rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Turismo: Bini, confronto molto proficuo tra Governo e Regioni



Trieste, 30 gen - "Un confronto molto proficuo con l'obiettivo di accrescere il coordinamento tra le Regioni e il Governo sulle politiche del turismo, in particolare sul versante della promozione": questo il giudizio dell'assessore del Friuli Venezia Giulia alle Attività produttive e al turismo Sergio Emidio Bini sulla riunione tenutasi oggi in modalità mista (presenza e videoconferenza) con il ministro del Turismo Daniela Santanché e i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome.

"C'è la chiara sensazione di un cambio di passo - ha rilevato Bini - nel coinvolgimento dei territori, con l'obiettivo di avanzare in tempo breve sull'interoperabilità e di allestire un portale capace di evitare la dispersione dell'offerta Italia, valorizzando uno dei brand più reputati al mondo. Altro aspetto fondamentale - ha sottolineato l'assessore - è l'interpretazione del turismo come asset industriale con cui è coerente la presentazione da parte del ministro di un piano strategico pluriennale che sarà ora al vaglio delle Regioni. Terzo punto rilevantissimo: la volontà di attivare un confronto periodico e sistematico con il pieno coinvolgimento dei territori".

Bini ha ricordato, infine, che "il Friuli Venezia Giulia è stato apripista di questo percorso lungimirante avendo già stretto un'alleanza nella promozione turistica con il Veneto e l'Emilia Romagna". ARC/PPH/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Bini, confronto molto proficuo tra Governo e Regioni

TriestePrima è in caricamento