Turismo: Bini, dialogo con Slovenia per sviluppare nicchia sostenibile
Bled (Slovenia), 3 set - "Il Friuli Venezia Giulia investe
nello sviluppo sostenibile del sistema turistico: una
sostenibilità intesa dal punto di vista ambientale ma anche
economica per far crescere e portare ricadute positive per il
territorio".
Lo ha affermato l'assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio
Bini. intervenendo oggi a Bled, in Slovenia, con il collega
referente per la Difesa dell'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile,
Fabio Scoccimarro, al convegno dedicato al turismo nell'ambito
del Forum strategico durante il quale i relatori internazionali,
fra cui il ministro sloveno per lo Sviluppo economico e la
Tecnologia, Zdravko Pocival?ek, e Andrew Agius Muscat, segretario
generale della Mediterranean Tourism Foundation di Malta, hanno
contribuito a fornire strategie pratiche su come affrontare la
crescita del turismo in Europa.
Bini ha evidenziato, in particolare, l'importanza della
cooperazione transfrontaliera e sostenibile. "Con la Slovenia -
ha evidenziato - abbiamo molti aspetti in comune che vanno
valorizzati; l'auspicio è di proseguire a rafforzare i già
positivi rapporti per sviluppare un turismo di nicchia".
Nell'evidenziare la crescita turistica del Friuli Venezia Giulia,
Bini ha sottolineato la strategia di promozione dell'offerta
messa in atto attraverso il progetto Social Ambassador Friuli
Venezia Giulia.
"Un'iniziativa affermata come volano per il turismo esperienziale
autentico - ha spiegato l'assessore Fvg al Turismo - che mette il
cittadino-residente al centro della costruzione dell'esperienza
di visita della destinazione. Il prodotto che ne deriva diventa
così esclusivo e attraente. Interpretare gli strumenti
tecnologici mettendoli al servizio delle persone e dei turisti
per lo sviluppo turistico delle località è un valore aggiunto".
Sono più di un centinaio gli ambassador storyteller volontari che
vivono e raccontano il Friuli Venezia Giulia per promuoverlo come
destinazione turistica e sono oltre 200 le persone che si sono
avvicinate al progetto "che rappresenta - ha sottolineato Bini -
una nuova strategia di promozione basata sull'esperienza. Ogni
ambassador crea gratuitamente un racconto unico sulla regione con
un punto di vista diverso e originale; è esperto in una delle
eccellenze della regione e la promuove usando quotidianamente
Facebook, Twitter o Instagram, oppure ha un blog dove racconta
storie attinenti alle sue esperienze con testi, foto o video. Il
tutto coordinato dalla redazione interna all'area Social di
PromoTurismoFvg".
"Da fine maggio - ha aggiunto l'assessore - le candidature per
diventare ambassador hanno raggiunto quota 300, di cui 200
perfezionate, e sono quasi 600 i racconti creati in 2 anni e
mezzo".
"Eventi di questo rilievo - ha invece rimarcato Scoccimarro -
sottolineano ancora una volta la centralità dell'ambiente e dello
sviluppo sostenibile nelle agende della politica e delle
amministrazioni a ogni livello istituzionale. La presenza di due
assessori regionali del Fvg, la recente istituzione della delega
allo sviluppo sostenibile, la pianificazione della strategia
regionale per lo sviluppo sostenibile e gli Stati generali
dell'Ambiente che stiamo organizzando ribadiscono quanto la
nostra Regione sia al passo con i tempi e come punti su questo
settore che ogni giorno crea nuove economie e, se le scelte
saranno condivise anche dai territori circostanti, potrà
contribuire a preservare il nostro pianeta dalle gravi
conseguenze che i cambiamenti climatici portano con loro".
A margine dell'intervento Bini ha poi dato conto della promozione
turistica del territorio attraverso l'utilizzo del web e dei
social media ricordando i 300 video pubblicati su youtube
Fvglive, i 18.100 followers di Twitter @Fvglive nato nel 2011, i
25.200 followers del più recente (2014) account Instagram
@Fvglive oltre al canale Facebook Friuli Venezia Giulia turismo
con 980.000 utenti raggiunti e 264.000 video views (media
mensile).
"L'hashtag #FVGlive è molto utilizzato su tutti i social e conta,
solo su Instagram, 286.000 contenuti che raccontano il
territorio" ha aggiunto Bini ricordando infine una delle ultime
iniziative lanciate, l'Instagram Challenge "che sta dando
interessanti riscontri. I turisti si sono resi promotori di
scorci di territorio e di esperienze vissute nella nostra regione
diventando veri e propri influencer".
ARC/LP/fc