rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Turismo: Serracchiani, perplessità su ipotesi catasto posti barca

Latisana, 20 maggio - "Esprimo forte perplessità sull'ipotesi di accatastamento dei posti barca da parte dell'Agenzia delle Entrate. Se comportasse un'ulteriore imposizione fiscale si rivelerebbe un provvedimento a discapito di un settore, quello del turismo diportistico, che sta uscendo dalla crisi". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenendo oggi pomeriggio all'inaugurazione della stagione turistica di Aprilia Marittima, a Latisana.


Serracchiani ha ricordato l'impegno della Regione nel rilancio dell'economia del mare, con l'inserimento di questo specifico cluster tra le priorità dei programmi di finanziamento europei, ma anche con gli investimenti regionali per i dragaggi, che hanno consentito di riportare alla piena operatività i canali di accesso alle marine e alle darsene, superando lo stato di emergenza.

L'economia regionale secondo Serracchiani "potrà trovare nuovo slancio anche dal recente decreto del ministro dell'Ambiente Galletti" che ha ridotto il perimetro del sito inquinato di interesse nazionale (SIN) della laguna di Grado e Marano "liberando nuove aree lagunari su cui potremmo fare investimenti proficui anche per il turismo".

"Con la legge regionale di riordino del demanio abbiamo inoltre ridato regole certe al nostro territorio" ha aggiunto ancora Serracchiani, sottolineando "la necessità di proseguire sulla strada delle semplificazioni dei processi amministrativi".

All'inaugurazione ha preso parte anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Mariagrazia Santoro, che ha ribadito l'intenzione della Regione di programmare congiuntamente all'amministrazione comunale e agli operatori "ulteriori interventi infrastrutturali per continuare a garantire la competitività della marina di Aprilia Marittima, soprattutto rispetto ai diportisti con barche di grandi dimensioni".

Nel 2015 si sono conclusi i lavori di dragaggio del canale Coron, unico accesso al comprensorio nautico di Aprilia Marittima, che vanta una capacità di circa 2.100 ormeggi e comprende servizi turistici e nautici, residenze e parcheggi. I fondali sono stati riportati alla profondità di 3,5 metri con il dragaggio di circa 122.000 metri cubi di materiali.

La ripresa della nautica è stato il tema al centro anche degli interventi del sindaco di Latisana, Daniele Galizio, che ha annunciato l'installazione entro l'anno della fibra ottica a Pertegada ed Aprilia Marittima, e dell'assessore provinciale, Carlo Teghil, che ha rimarcato la necessità di fidelizzare i turisti migliorando i servizi. Il presidente nazionale di Assomarinas, Roberto Perocchio, ha invece elogiato il sistema diportistico del Friuli Venezia Giulia definendolo "il più forte in Italia sotto il profilo dell'internazionalizzazione".

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, anche il consigliere regionale Paride Cargnelutti e l'ex sindaco di Latisana, Salvatore Benigno. ARC/SiSa/ppd

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: Serracchiani, perplessità su ipotesi catasto posti barca

TriestePrima è in caricamento