Giovedì, 16 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

Università: convegno Società Geologica conferma ruolo Ts per scienza

Trieste, 14 set - L'organizzazione all'Università di Trieste di un evento come il novantesimo congresso della Società Geologica Italiana è al tempo stesso un ulteriore segnale di ripartenza dopo i mesi più difficili a causa della pandemia e la conferma del ruolo di primo piano di Trieste nel contesto scientifico nazionale. L'elevato numero di eventi scientifici che si svolgono nel capoluogo regionale, come TriesteNext e la Maker Faire che prenderanno il via nei prossimi giorni, sono la dimostrazione che la nomina di Trieste quale Capitale Europea della Scienza 2020 non è stata un riconoscimento estemporaneo ma la certificazione dell'importanza e della vitalità della città nel contesto scientifico.

È questo in sintesi il messaggio lanciato dall'assessore regionale alle Autonomie locali alla cerimonia di apertura del 90° congresso della Società Geologica Italiana che si è svolto questa mattina all'Università di Trieste, alla presenza del presidente della Società geologica italiana Sandro Conticelli e del rettore dell'ateneo Roberto Di Lenarda.

L'assessore ha inoltre sottolineato come il convegno tocchi temi di grande attualità a partire dalla transizione energetica, contesto nel quale la figura del geologo è molto importante per garantire la crescita della società senza danneggiare l'ambiente, ricordato il quarantacinquesimo anniversario del Terremoto in Friuli e rimarcato come la geologia sia una disciplina di assoluta rilevanza in un Paese ad alto rischio sismico come l'Italia e in particolare in una regione come il Friuli Venezia Giulia. ARC/MA/pph



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: convegno Società Geologica conferma ruolo Ts per scienza

TriestePrima è in caricamento