Notizie dalla giunta

Università: Rosolen, da Regione 400mila euro per assegni di ricerca



Trieste, 17 giu - Ammontano a 400mila euro le risorse stanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed equamente distribuite tra Università degli studi di Trieste e di Udine per progetti di ricerca nei settori umanistici e delle scienze sociali.

"L'Amministrazione regionale continua a investire nei talenti e a promuovere la visibilità nazionale e internazionale del proprio sistema universitario, favorendo lo sviluppo del capitale umano e la sua occupabilità", ha dichiarato l'assessore regionale all'università Alessia Rosolen commentando la misura.

"Il futuro del nostro territorio risiede anche nella capacità di saper affrontare le sfide che ci attendono e di investire nel nostro sistema scientifico potenziando il collegamento tra atenei, enti di ricerca e impresa - ha evidenziato Rosolen -. Con queste risorse intendiamo sostenere il talento dei nostri studenti, promuovendo per loro opportunità concrete di sviluppo e apprendimento".

Potranno richiedere l'assegno di ricerca alle due università, tramite un avviso in uscita entro novembre 2024, tutti i ricercatori con età non superiore a 40 anni, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Le selezioni per l'assegnazione degli assegni di ricerca saranno effettuate direttamente dagli atenei che ricevono dalla Regione le risorse per il loro finanziamento. I progetti di ricerca, otto per ciascuna università, avranno una durata compresa tra 12 e 36 mesi e dovranno fare riferimento a specifici ambiti individuati dagli atenei. ARC/COM/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Rosolen, da Regione 400mila euro per assegni di ricerca
TriestePrima è in caricamento