rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Notizie dalla giunta

Viabilità: Giunta, prioritario studio circonvallazione Nord-Est Ud

Udine, 1° apr - La Giunta del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, ha confermato come prioritario lo studio per l'individuazione del tracciato alternativo della circonvallazione Nord-Est di Udine nell'ambito dell'intervento affidato in delegazione amministrativa intersoggettiva a Friuli Venezia Giulia Strade spa.

La Giunta ha rimodulato, inoltre, il decreto di delegazione con l'inserimento di due rotatorie all'intersezione fra la Sp 96 e via di Mezzo a Cerneglons e fra la Sp 48 e viale del Sole a Remanzacco e deliberato l'aggiunta, nel programma di manutenzione ordinaria, della ripavimentazione di via cav. Gino Tonutti così come richiesto dal Comune di Remanzacco.

I primi due interventi potranno essere realizzati in via prioritaria nelle more dell'espletamento dello studio per l'individuazione del tracciato alternativo: il primo infatti può costituire un'anticipazione funzionale del nuovo tracciato della circonvallazione Est, mentre la rotatoria rappresenta un miglioramento della viabilità funzionalmente connessa alla futura circonvallazione nord-est di Udine.

La priorità dello studio, confermata dalla Giunta, nasce proprio dall'esigenza di individuare il tracciato alternativo della circonvallazione nord-est di Udine prima di definire gli elementi strutturali intermedi quali il sottopasso alla linea ferroviaria della Fuc (Ferrovie Udine Cividale) sulla cosiddetta strada Oselin a Remanzacco e l'intervento di messa in sicurezza della rotatoria fra la tangenziale Sud di Udine, la Sr n.56 e la Sr n.352 a Paparotti, entrambi parte del progetto di completamento della circonvallazione udinese. ARC/LP/ppd



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: Giunta, prioritario studio circonvallazione Nord-Est Ud

TriestePrima è in caricamento