Viticoltura: Zannier, sostenibilità ambientale forte impegno Regione

Prepotto (Ud) 1 giu - "L'impegno dell'amministrazione regionale, all'interno dei futuri programmi europei, sarà fortemente orientato a sostenere la valorizzazione di un sistema di sostenibilità ambientale legato alla riduzione complessiva di sostanze contaminanti nell'ambiente".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, intervenendo al convegno su "ecosostenibilità della gestione del vigneto: attualità e prospettive" al castello di Albana, a Prepotto, all'interno della due giorni dedicata allo Schioppettino.

Per Zannier, l'attenzione della società e del consumatore verso la sostenibilità ambientale, oltre che verso le attività legate alla viticoltura in termini ecosostenibili, è cresciuta; da qui la necessità di prestare particolare attenzione a tutte quelle pratiche che sono orientate ad essere compatibili con le esigenze dell'ecosistema.

"Non è più pensabile portare avanti un'attività imprenditoriale agricola senza tenere in considerazione la prospettiva della sostenibilità - ha aggiunto Zannier - che, oltre al benessere, dà un valore aggiunto al prodotto con ricadute positive anche sulla sua commercializzazione". ARC/LP/dfd



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Fedriga, serve evidenza scientifica su impatto riaperture

  • Covid: Riccardi/Roberti, bene adesione vaccinazioni forze dell'ordine

  • Salute: Riccardi, dal 2 marzo riparte ortopedia a San Daniele

  • Cultura: Gibelli, con Legno Vivo nuovi percorsi formazione artigiani

  • Enti locali: Roberti, accordo Comuni Collio dimostra efficacia riforma

  • Istruzione: Rosolen, nuovo corso specializzazione settore dell'arredo

Torna su
TriestePrima è in caricamento