Lo rileva la Lista Civica "Vito Potenza per il TLT-STO": «Il Sindaco è la figura più idonea ed accreditata per sollevare l'illegalità della non applicata Amministrazione civile da parte del Governo Italiano. La nostra priorità è sempre stata la corretta informazione sul “Territorio Libero di Trieste”
Due eventi presso la sede di Via Giulia 108: Il 15 Gennaio 2016 assemblea pubblica del Candidato Sindaco per la lista "Vito Potenza per il TLT-STO" ed il 17 Gennaio l'associazione " Ti aiutiamo Noi" distribuirà vestiario alle persone in difficoltà.
In una nota Potenza afferma: «consapevole della legittimità degli argomenti sollevati in questi anni che reclamano il rispetto della legalità internazionale di questo Territorio, ritengo che ora più che mai sia indispensabile un rappresentante che promuova e tuteli la singolarità di Trieste»
Il Territorio Libero (gli indipendenti di via Roma), scende in campo alle prossime comunali in programma nella primavera del 2016. “Liberazione Triestina” è il nome del progetto del movimento guidato da Vito Potenza, stando a quanto riportato da un servizio del tg di Tele4