Giovedì, 16 Settembre 2021
TriestePrima

“Piacevolmente Carso”: domenica 10 aprile escursione sul monte Brestovec

DOMENICA 10 APRILE ESCURSIONE SUL MONTE BRESTOVEC (DOBERDÒ) TRA NATURA E GRANDE GUERRA. Con Curiosi di natura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

"PIACEVOLMENTE CARSO": DOMENICA 10 APRILE

ESCURSIONE SUL MONTE BRESTOVEC (DOBERDÒ)

TRA NATURA E GRANDE GUERRA (ore 9.30-13)

Con "Curiosi di natura" e il patrocinio di Ue.Coop e Banca Etica

Per il ciclo di passeggiate naturalistico-culturali "Piacevolmente Carso", la cooperativa Curiosi di natura propone domenica 10 aprile un'escursione dalle ore 9.30 alle 13 sul Monte Brestovec, una delle fortificazioni strategiche della Grande Guerra, tra Doberdò del Lago e San Michele del Carso. In programma una visita guidata tra le fioriture della landa e della boscaglia carsica, salendo fino ai resti delle trincee e visitando l'allestimento storico della galleria delle cannoniere. Con letture di brani e testimonianze sulla Prima Guerra. Ritrovo alle ore 9.15 davanti alla trattoria di Devetachi, lungo la Strada Statale 55, a Doberdò del Lago (sulla strada del Vallone per Gorizia).

Il sentiero da Devetachi al Monte Brestovec s'inoltra tra la landa carsica e la boscaglia: la guida di Curiosi di natura illustrerà i vari tipi di vegetazione e paesaggio, descrivendo le caratteristiche della flora spontanea e delle piante infestanti. Sulla cima del Brestovec (passata durante la guerra dal controllo austriaco a quello italiano) si attraverseranno le trincee e la galleria delle cannoniere, recentemente restaurate in un suggestivo allestimento museale. Dalla cima del monte il panorama spazia dal mare, al Carso italiano e sloveno, fino a Gorizia e alla valle del Vipacco.

L'escursione si tiene su terreno sterrato, in moderata salita, per un dislivello di 140 metri. L'itinerario è praticabile da persone di tutte le età, in normali condizioni fisiche, con uno sforzo moderato. Sono consigliate scarpe da trekking o con suola antiscivolo, e una torcia per meglio illuminare la galleria delle cannoniere.

Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.

Le successive escursioni di "Piacevolmente Carso" si terranno ogni due settimane, fino al 29 maggio, dalle ore 9.30 alle 13. La prossima uscita sarà in provincia di Trieste, domenica 24 aprile, nella riserva naturale del Monte Lanaro. Ritrovo alle 9.15 nel piazzale al bivio per Sagrado di Sgonico.

L'iniziativa ha il patrocinio della Ue.Coop - Unione Europea delle Cooperative e di Banca Etica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piacevolmente Carso”: domenica 10 aprile escursione sul monte Brestovec

TriestePrima è in caricamento