rotate-mobile
Politica Duino-Aurisina

1,7 Mln di Euro dalla Regione per la Riqualificazione della "Costa dei Barbari"

"Via libera" all'Accordo di programma tra la Regione e il Comune di Duino-Aurisina (Ts) per la riqualificazione del tratto di mare della costiera triestina conosciuto come "Costa dei Barbari", con un investimento di quasi 1,7 milioni di euro. La...

"Via libera" all'Accordo di programma tra la Regione e il Comune di Duino-Aurisina (Ts) per la riqualificazione del tratto di mare della costiera triestina conosciuto come "Costa dei Barbari", con un investimento di quasi 1,7 milioni di euro.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Programmazione Sandra Savino, ha infatti oggi autorizzato la firma dell'Accordo, che era stato inserito in un Protocollo a suo tempo sottoscritto fra la stessa Regione e il ministero dell'Ambiente per promuovere progetti pilota nel campo delle energie e del turismo sostenibili.

Il progetto si intitola "Conservazione e sviluppo dell'area denominata 'Costa dei Barbari' con ripristino ambientale e storico".

L'obiettivo è preservare la fauna e la flora autoctone e recuperare, nello stesso tempo, alcuni manufatti storici presenti nell'area. Sarà in particolare creata una riserva naturale utilizzabile solo per la balneazione.

Sono previste cinque fasi di attuazione. Nella prima si prevede di riqualificare la viabilità urbana e quella per il collegamento funzionale con la Costa dei Barbari (ampliamento di un sottopasso pedonale, marciapiedi, belvedere, pensiline autobus); seguirà la sistemazione dei principali percorsi pedonali con la realizzazione di un parapetto in pietra carsica, messa in sicurezza dei sentieri, opere di ingegneria naturalistica, illuminazione.

Nella terza fase saranno realizzati interventi di miglioramento ambientale (servizi igienici, fognatura, impianto antincendio), nella quarta il recupero di alcuni manufatti storici e infine, nell'ultima, la sistemazione del percorso pedonale tra il centro dell'abitato di Sistiana e l'omonima Baia.

Per il progetto pilota di riqualificazione della Costa dei Barbari, la Regione ha destinato 847 mila euro delle risorse statali rese disponibili grazie al Protocollo sottoscritto con il ministero dell'Ambiente, in sostanza la metà del totale. Il resto sarà stanziato dal Comune di Duino-Aurisina, con fondi già a disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1,7 Mln di Euro dalla Regione per la Riqualificazione della "Costa dei Barbari"

TriestePrima è in caricamento