rotate-mobile
Politica

23 Mila Visitatori nelle Giornate del fai in Fvg

Incredibile successo per la 20ª edizione della Giornata FAI di Primavera: gente in coda in tutte quattro le province del Friuli Venezia Giulia per scoprire i 27 beni aperti, per un totale di quasi 23 mila visitatori.Complice il bel tempo, i...

Incredibile successo per la 20ª edizione della Giornata FAI di Primavera: gente in coda in tutte quattro le province del Friuli Venezia Giulia per scoprire i 27 beni aperti, per un totale di quasi 23 mila visitatori.
Complice il bel tempo, i visitatori hanno colto questa straordinaria occasione per riscoprire luoghi e atmosfere spesso dimenticati, sconosciuti e normalmente chiusi al grande pubblico, grazie al fondamentale supporto di oltre 130 volontari e 800 Apprendisti Ciceroni.


"Ancora una volta i nostri corregionali e numerosi turisti hanno dimostrato di apprezzare l'appuntamento annuale con la Bellezza del ricco patrimonio artistico e ambientale del Friuli Venezia Giulia" afferma con soddisfazione la Presidente Regionale del FAI, Tiziana Sandrinelli. "
Gli oltre 23 mila visitatori nelle quattro Province testimoniano che esiste un pubblico appassionato, curioso e partecipe.
In tempi di crisi, è un segnale davvero significativo. Dostojevski scriveva "La Bellezza salverà il mondo" e il FAI è convinto che la bellezza architettonica, culturale e ambientale che ci circonda possa essere davvero un'occasione di rinascita e di crescita, anche economica".
In particolare colpiscono le 10.000 presenze registrate a Udine, e le 2.800 a Gorizia, che non aveva mai visto prima una tale affluenza (con oltre 2.000 presenze in più rispetto all'anno scorso).
Significativi anche i 2.000 visitatori a Porcia (PN) e i 7.000 di Trieste.
"Un grazie di cuore a tutte le delegazioni del Friuli Venezia Giulia, ai volontari e agli infaticabili apprendisti ciceroni®, che con la loro preziosa opera hanno contribuito in maniera fondamentale a far scoprire e riscoprire luoghi e atmosfere" continua la Presidente Sandrinelli. "Un sentito ringraziamento anche a tutti coloro che con le loro offerte, hanno compreso l'importanza di sostenere il FAI nell'opera di tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

23 Mila Visitatori nelle Giornate del fai in Fvg

TriestePrima è in caricamento