rotate-mobile
Politica

338 ml Euro dalla Regione al Comune per la Sostenibilita' Ambientale: i Progetti

Sono stati siglati ieri tre accordi di programma tra la Regione e il Comune di Trieste per la realizzazione di alcune iniziative in tema di sostenibilità ambientale.Nello specifico, gli accordi promuovono i seguenti progetti del valore complessivo...

Sono stati siglati ieri tre accordi di programma tra la Regione e il Comune di Trieste per la realizzazione di alcune iniziative in tema di sostenibilità ambientale.

Nello specifico, gli accordi promuovono i seguenti progetti del valore complessivo di 338.000 euro: rifacimento della scalinata che dalla Tenda Rossa porta al porticciolo di S. Croce; un programma di verifica dell'efficienza energetica in alcuni edifici pubblici del Comune di Trieste e proposte per migliorare l'efficienza energetica degli edifici interessati; un programma strategico per la mobilità sostenibile nella Regione e nel Comune di Trieste mediante l'aggiornamento del grafo stradale del Comune di Trieste per la valutazione dell'inquinamento da traffico e la possibile integrazione con il grafo della Regione.

Gli accordi, sottoscritti per la Regione dall'assessore alle Finanze Sandra Savino e per il Comune dall'assessore Elena Marchigiani, danno attuazione al protocollo d'intesa "Sviluppo sostenibile e promozione delle tecnologie a basse emissioni di carbonio" stipulato tra ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il protocollo, sottoscritto il 4 aprile 2009 e successivamente modificato nell'ottobre 2010, ha per oggetto progetti pilota per la promozione dello sviluppo sostenibile e delle fonti energetiche rinnovabili e prevede il cofinanziamento dei progetti nella misura del 50 per cento con le risorse assegnate alla Regione dal Ministero.

"Gli accordi rappresentano il risultato della collaborazione positiva tra la Regione e il Ministero dell'Ambiente - commenta l'assessore Savino - e confermano l'attenzione ell'Amministrazione regionale sui temi che riguardano lo sviluppo, lo studio di nuove tecnologie e gli interventi per la salvaguardia dell'ambiente".

Anche per il Comune di Trieste - ha sottolineato da parte sua Marchigiani - questi accordi rappresentano opportunità per dare concreta traduzione alle nuove politiche in materia di tematiche energetiche.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

338 ml Euro dalla Regione al Comune per la Sostenibilita' Ambientale: i Progetti

TriestePrima è in caricamento