rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

SEL: «No al biglietto di ingresso alla Risiera, non si può pensare di fare cassa sulle tragedie»

Lo afferma in una nota il coordinamento provinciale di SEL: «Si potrebbero trovare delle forme per incentivare l'offerta libera spiegando il progetto per il nuovo museo e chiedendo sinceramente un aiuto ai cittadini e visitatori»

«Sinistra Ecologia Libertà è contraria all'introduzione di un biglietto d'ingresso nella Risiera di San Sabba trattandosi di un momento alla memoria e un luogo sacro per le religioni presenti a Trieste e ai laici delle associazioni partigiane e di tutta la città, con le comunità slovena, ebraica, serba, greca». E' quanto afferma in una nota il coordinamento provinciale di SEL.

«Vi hanno perso - continua la nota -  la vita tante persone, molti sono stati torturati,  e non si può pensare di fare cassa sulle tragedie che hanno colpito tanti individui. Ci rendiamo conto che sarebbe auspicabile creare un museo della memoria, degno degli altri memorials che esistono in Europa , in molti dei quali non si paga il biglietto».

«Pensiamo che - concludono i componenti di SEL - si potrebbero trovare delle forme per incentivare l'offerta libera spiegando il progetto per il nuovo museo e chiedendo sinceramente un aiuto ai cittadini e visitatori. Si potrebbe dare inizio anche a un crowdfounding in rete per recuperare le risorse coinvolgendo le persone  in modo che la partecipazione sia attiva e il museo possa diventare un luogo ancora più caro alle cittadine e ai cittadin»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL: «No al biglietto di ingresso alla Risiera, non si può pensare di fare cassa sulle tragedie»

TriestePrima è in caricamento