rotate-mobile
Politica

Abrogazione Legge Mancino, Spitaleri (Pd): «Una legge necessaria»

Il segretario del Pd: «Vorremmo che alle tante espressioni di riprovazione si unisse anche quella del viceministro di Fontana, Vincenzo Zoccano»

«In Friuli Venezia Giulia abbiamo conosciuto bene il razzismo, anche nelle sue forme più atroci, dal momento in cui Mussolini nel 1938 è venuto a Trieste ad annunciare le leggi razziali, a quando i nostri ebrei furono strappati dalle case per essere mandati nei Lager, a quando il forno della Risiera ha cominciato a ingoiare i primi cadaveri. E cos'è stato se non l'odio etnico a spingere il fascismo a impedire che gli sloveni di queste terre parlassero e pregassero nella loro lingua?». Lo afferma il segretario regionale del Pd Fvg Salvatore Spitaleri, commentando le frasi del vicesegretario federale della Lega e ministro per la Famiglia e le disabilità, che in un post sulla sua pagina Facebook ha sostenuto l'opportunità di abrogare la Legge Mancino.

Per questo, continua Spitaleri «la legge Mancino è un confine buono, che è stato innalzato a difesa delle intrusioni nella società civile dei crimini d’odio razziale o etnico e contro gesti, azioni e slogan legati al fascismo. Una legge di cui oggi c'è grande bisogno. Infatti il ribaltamento completo dei valori sostenuto da Fontana non è un incidente di percorso ma fa parte della costruzione di un sistema ideologico di cui l'intolleranza e la discriminazione sono parte integrante. Chi ricopre la carica di vice nel partito di Salvini, chi fa parte organica di organizzazioni internazionali di estrema destra, non parla a caso ma sa quel che dice. E infatti ha subito raccolto il consenso di Fratelli d'Italia, legittimo erede del Msi e quindi della RSI».

«Giusta l'insurrezione contro le parole di Fontana e – ha aggiunto Spitaleri - apprezzabile che si sia sentita la voce del premier Conte e del vicepremier Di Maio. Vorremmo che alle tante espressioni di riprovazione si unisse anche quella del viceministro di Fontana, Vincenzo Zoccano, che viene proprio da Trieste e che non può essere insensibile alla sua storia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abrogazione Legge Mancino, Spitaleri (Pd): «Una legge necessaria»

TriestePrima è in caricamento