rotate-mobile
Politica

Gruppo PD Provincia: «Its Accademia del Mare al Nautico, costituzione ufficiale entro il 30 settembre»

«Con il voto unanime del Consiglio provinciale di ieri, è sempre più vicina la nascita (entro il 30 settembre) dell'Its Accademia del Mare al Nautico: il corso post diploma di due anni che consentirà di ottenere, al termine anche di un periodo di tirocinio retribuito a bordo nave, la qualifica di "Terzo ufficiale"». A sottolinearlo è il gruppo del Partito Democratico a Palazzo Galatti

«Con il voto unanime del Consiglio provinciale di ieri, è sempre più vicina la nascita (entro il 30 settembre) dell'Its Accademia del Mare al Nautico: il corso post diploma di due anni che consentirà di ottenere, al termine anche di un periodo di tirocinio retribuito a bordo nave, la qualifica di "Terzo ufficiale"». A sottolinearlo è il gruppo del Partito Democratico a Palazzo Galatti.

«Gli Its sono un esperimento riuscito di come il mondo della scuola e quello del lavoro devono parlarsi: il 50% del corpo docente proviene, infatti, dal mondo delle imprese e il restante 50%da quello accademico, e il 30% delle ore didattiche avviene in forma di tirocinio» spiegano i consiglieri dem, che ricordano gli ottimi risultati occupazionali registrati: il 64% viene assunto entro l'anno, e ci sono percentuali anche del 100% in settori di particolare richiesta come quello del mare. matteo puppi

«È motivo di orgoglio per Trieste questo secondo Its (dopo il Volta) - continua il gruppo Pd - : quella che nascerà quest'anno sarà la prima Accademia del Mare che si affaccerà sull'Adriatico, e sarà il secondo Its della nostra provincia sui quattro istituiti in tutta la regione».

«È stato giusto come Provincia non abdicare al nostro ruolo - aggiunge Matteo Puppi, intervenuto ieri in aula - Siamo stati attori promotori e protagonisti perché crediamo che da questa Fondazione possa nascere una opportunità di crescita anche occupazionale e possa consolidarsi il ruolo del nostro porto sul mare Adriatico. Abbiamo giocato d'anticipo rispetto Venezia» .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo PD Provincia: «Its Accademia del Mare al Nautico, costituzione ufficiale entro il 30 settembre»

TriestePrima è in caricamento