Politica

Basi militari Usa, Frattolin (M5s): «Aerei militari volano a bassissima quota decollando da Aviano»

La consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin e la deputato bresciana Tatiana Basilio in un'interrogazione parlamentare

«Periodicamente dalla base militare USA di Aviano decollano velivoli dello stormo denominato "Fighter Wing" che, pur essendo adibiti a semplici esercitazioni, sorvolano i cieli delle cittadine antistanti, molto spesso a bassissima quota, con rumori assordanti e generando preoccupazione e disagi nella collettività. L'ultimo episodio è di poche settimane fa, quando numerosi cittadini hanno segnalato di essere stati costretti, nei minuti di durata del volo, a tapparsi le orecchie a causa del frastuono provocato dal velivolo».

Lo affermano la consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin e la deputato bresciana Tatiana Basilio, componente del Gruppo M5S in IV Commissione Difesa della Camera dei deputati, che ha presentato un'interrogazione parlamentare.

«In Friuli Venezia Giulia - afferma Eleonora Frattolin - abbiamo più volte sollevato l'opportunità di ridiscutere la permanenza delle basi militari sul nostro territorio e abbiamo posto diverse interrogazioni sulla questione, non da ultimo sulla presenza di testate nucleari, mai ricevendo effettive risposte con la giustificazione che non è tema di competenza regionale. Ci auguriamo che interrogando direttamente il Governo non si assista al solito scarico di responsabilità».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basi militari Usa, Frattolin (M5s): «Aerei militari volano a bassissima quota decollando da Aviano»

TriestePrima è in caricamento