rotate-mobile
Politica

Basi militari Usa, Frattolin (M5s): «Aerei militari volano a bassissima quota decollando da Aviano»

La consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin e la deputato bresciana Tatiana Basilio in un'interrogazione parlamentare

«Periodicamente dalla base militare USA di Aviano decollano velivoli dello stormo denominato "Fighter Wing" che, pur essendo adibiti a semplici esercitazioni, sorvolano i cieli delle cittadine antistanti, molto spesso a bassissima quota, con rumori assordanti e generando preoccupazione e disagi nella collettività. L'ultimo episodio è di poche settimane fa, quando numerosi cittadini hanno segnalato di essere stati costretti, nei minuti di durata del volo, a tapparsi le orecchie a causa del frastuono provocato dal velivolo».

Lo affermano la consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Eleonora Frattolin e la deputato bresciana Tatiana Basilio, componente del Gruppo M5S in IV Commissione Difesa della Camera dei deputati, che ha presentato un'interrogazione parlamentare.

«In Friuli Venezia Giulia - afferma Eleonora Frattolin - abbiamo più volte sollevato l'opportunità di ridiscutere la permanenza delle basi militari sul nostro territorio e abbiamo posto diverse interrogazioni sulla questione, non da ultimo sulla presenza di testate nucleari, mai ricevendo effettive risposte con la giustificazione che non è tema di competenza regionale. Ci auguriamo che interrogando direttamente il Governo non si assista al solito scarico di responsabilità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basi militari Usa, Frattolin (M5s): «Aerei militari volano a bassissima quota decollando da Aviano»

TriestePrima è in caricamento