rotate-mobile
Politica

Aeroporti: Incontro Serracchiani-Marchi (Save)

L'obiettivo della Regione è quello di conservare la centralità dello scalo regionale e possibilmente ad aumentare i volumi di traffico e i livelli occupazionali Si è svolto nel pomeriggio di oggi, nella sede di Rappresentanza della Regione a...

L'obiettivo della Regione è quello di conservare la centralità dello scalo regionale e possibilmente ad aumentare i volumi di traffico e i livelli occupazionali

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, nella sede di Rappresentanza della Regione a Pordenone, l'incontro tra la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il presidente ed amministratore delegato di SAVE S.p.A. Enrico Marchi, sul tema del futuro del sistema aeroportuale del Nord Est.

Si è trattato di un colloquio molto interessante e positivo durante il quale è stata evidenziata dal presidente Marchi l'importanza di un polo aeroportuale che gestisca in maniera sinergica scali che incidono su una stessa macroarea, sull'esempio del Sistema aeroportuale Venezia-Treviso che dimostra l'efficacia di un'offerta differenziata e integrata per le più diverse esigenze di mobilità. Un modello che potrebbe pertanto estendersi ad altre realtà, fondato sempre sulla concretezza di strategie di sviluppo del traffico.

La discussione ha toccato anche altri aspetti relativi alle necessità di mobilità del territorio, in particolare il sistema Alta Velocità che interessa sia Venezia che Trieste e la strategicità della terza corsia dell'Autostrada A4.

La presidente Serracchiani ha ricordato che, all'insediamento della nuova Giunta regionale, è stata riscontrata per Ronchi la necessità di completare degli interventi infrastrutturali, tra cui il Polo intermodale. Appena chiarita questa situazione, la Regione Friuli Venezia Giulia intende mantenersi aperta a ogni ragionamento inteso a conservare la centralità dello scalo regionale e possibilmente ad aumentare i volumi di traffico e i livelli occupazionali in una logica di sinergia territoriale. Al termine dell'incontro è stata evidenziata l'importanza di procedere nel dialogo oggi avviato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti: Incontro Serracchiani-Marchi (Save)

TriestePrima è in caricamento