rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Altri 5mln di Euro per i Siti Inquinati Regionali

Ammonta a quasi 5 milioni di euro il finanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Luca Ciriani, per un nuovo bando per la bonifica e il ripristino ambientale di siti contaminati. "Si tratta di uno stanziamento - ha...

Ammonta a quasi 5 milioni di euro il finanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Luca Ciriani, per un nuovo bando per la bonifica e il ripristino ambientale di siti contaminati.

"Si tratta di uno stanziamento - ha spiegato Ciriani - analogo a quello che effettuammo nell'agosto del 2011, che permetterà di concludere il recupero di aree importanti del nostro territorio, localizzate all'interno delle aree dei siti inquinati di interesse nazionale presenti in regione, e quindi quello di Trieste e quello della Laguna di Marano e Grado. In particolare abbiamo scelto di privilegiare, nell'assegnazione di fondi che andremo a definire con questo bando, quegli interventi di bonifica o messa in sicurezza permanente i cui progetti siano già stati approvati o, comunque, si trovino in fase procedurale avanzata, questo sia per concludere velocemente quanti più interventi possibile, sia per immettere velocemente in circolo nel comparto produttivo queste risorse economiche". Il bando, cofinanziato da Regione, Stato e Unione Europea per un totale di 4 milioni e 860mila euro, è destinato agli Enti territoriali e ai Consorzi pubblici, ai Commissari delegati per le emergenze socio economico e ambientali, alle Autorità portuali e ai Consorzi per lo sviluppo industriale che vogliano attuare dei progetti per il recupero e il risanamento del territorio con riferimento ai siti contaminati di interesse nazionale previsti nel Piano regionale di bonifica, attraverso interventi di caratterizzazione, analisi del rischio o bonifica e ripristino ambientale.

Le domande, compilate sulla base delle indicazioni e dei modelli indicati dal bando, e corredate dalla necessaria documentazione, potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 30/mo giorno successivo alla pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 5mln di Euro per i Siti Inquinati Regionali

TriestePrima è in caricamento