rotate-mobile
Politica

Ambiente, Scoccimarro: "Verso laboratorio unico per Arpa"

Oggi l'Arpa ha 9 sedi. Tra i progetti della Giunta, anche una nuova sede a Palmanova, perchè "Gli attuali locali non sono a norma antisismica. Ristrutturarli costerebbe 20 milioni di euro più iva"

Un laboratorio unico e una nuova sede a Palmanova per l'Arpa: è uno dei progetti che la Giunta regionale sta vagliando per una revisione organizzativa e patrimoniale dell'ente. Ne dà notizia su ANSA l'assessore all'Ambiente ed Energia Fabio Scoccimarro. "I locali attualmente in uso all'Arpa - spiega - non sono a norma antisismica. Ristrutturarli costerebbe 20 milioni di euro più iva".

Indirizzo condiviso

Cifra pari, secondo l'assessore, a quella di una nuova costruzione, probabilmente a Palmanova, vicino alla sede della Protezione civile. "A oggi non ci sono delibere o decisioni a riguardo, ma un indirizzo condiviso con il Presidente della Regione". Oggi l'Arpa ha 9 sedi. "I presidi sul territorio rimarrebbero - chiarisce Scoccimarro - mentre a Palmanova verrebbe spostata la parte amministrativa e il laboratorio unico. Il laboratorio di Trieste si specializzerebbe in acqua marine, quello di Udine si sposterebbe a Palmanova. Sono ipotesi su cui intendiamo confrontarci con i vertici e i dipendenti".

Ambiente, Patuanelli (M5S): «Sconvolgente: Scoccimarro "blinda" vertici Arpa Fvg»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Scoccimarro: "Verso laboratorio unico per Arpa"

TriestePrima è in caricamento