rotate-mobile
Politica

Armamento vigili, Grim: «Le pistole lasciamole ai corpi di polizia che già ce le hanno»

«Il nostro ordinamento prevede che ci siano diversi corpi di polizia, ciascuno con specifici requisiti, preparazione e compiti. E i vigili urbani, di compiti, ne hanno già moltissimi»

«Le pistole lasciamole ai corpi di polizia che già ce le hanno: non buttiamo fumo negli occhi ai cittadini! Il nostro ordinamento prevede che ci siano diversi corpi di polizia, ciascuno con specifici requisiti, preparazione e compiti. E i vigili urbani, di compiti, ne hanno già moltissimi»: interviene con queste parole la consigliera comunale Antonella Grim, sulla potenziale svolta in seno alla polizia locale triestina, di cui l’attuale giunta comunale vorrebbe l’armamento.

«Come ormai è consuetudine, si specula sulla legittima richiesta di sicurezza da parte dei cittadini – prosegue la consigliera PD -. Si sceglie la via breve, quella demagogica. Senza tener conto di chi questa decisione dovrebbe subirla. I compiti dei vigili sono già moltissimi, dalla salvaguardia degli ambienti urbani alla tutela della quiete pubblica. Chieder loro di cambiare il proprio lavoro operativo o di diventare anche degli “sceriffi” è una scelta a dir poco affrettata».

Conclude Grim: «Per garantire maggior sicurezza, lavoriamo con i corpi di polizia di cui questa è una funzione precipua. Preoccupiamoci che siano nelle condizioni per poter svolgere al meglio il loro lavoro, continuando nel necessario investimento sul personale e sulle risorse. Mi rendo conto che questa via faccia meno notizia, ma mi auguro che la Giunta possa rivedere la propria posizione prima che questo provvedimento avventato diventi realtà».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armamento vigili, Grim: «Le pistole lasciamole ai corpi di polizia che già ce le hanno»

TriestePrima è in caricamento