menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Armamento vigili, Grim: «Le pistole lasciamole ai corpi di polizia che già ce le hanno»

«Il nostro ordinamento prevede che ci siano diversi corpi di polizia, ciascuno con specifici requisiti, preparazione e compiti. E i vigili urbani, di compiti, ne hanno già moltissimi»

«Le pistole lasciamole ai corpi di polizia che già ce le hanno: non buttiamo fumo negli occhi ai cittadini! Il nostro ordinamento prevede che ci siano diversi corpi di polizia, ciascuno con specifici requisiti, preparazione e compiti. E i vigili urbani, di compiti, ne hanno già moltissimi»: interviene con queste parole la consigliera comunale Antonella Grim, sulla potenziale svolta in seno alla polizia locale triestina, di cui l’attuale giunta comunale vorrebbe l’armamento.

«Come ormai è consuetudine, si specula sulla legittima richiesta di sicurezza da parte dei cittadini – prosegue la consigliera PD -. Si sceglie la via breve, quella demagogica. Senza tener conto di chi questa decisione dovrebbe subirla. I compiti dei vigili sono già moltissimi, dalla salvaguardia degli ambienti urbani alla tutela della quiete pubblica. Chieder loro di cambiare il proprio lavoro operativo o di diventare anche degli “sceriffi” è una scelta a dir poco affrettata».

Conclude Grim: «Per garantire maggior sicurezza, lavoriamo con i corpi di polizia di cui questa è una funzione precipua. Preoccupiamoci che siano nelle condizioni per poter svolgere al meglio il loro lavoro, continuando nel necessario investimento sul personale e sulle risorse. Mi rendo conto che questa via faccia meno notizia, ma mi auguro che la Giunta possa rivedere la propria posizione prima che questo provvedimento avventato diventi realtà».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Appartamento piccolo? I segreti per farlo sembrare più grande

Alimentazione

Utensili e stampi da forno in silicone: rischi per la salute

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

  • Cronaca

    Porto vecchio: variante urbanistica nell'Accordo di programma, sì agli investimenti

  • Cronaca

    Presidente del Consiglio regionale positivo al Covid: "Sto bene"

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Veicoli Commerciali

    Mezzi pesanti: regole e limiti di velocità

  • Scuola

    Metodo di studio: i consigli per memorizzare in poco tempo

Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento