rotate-mobile
Politica

Ass. Pellaschiar (Commercio): " per la Fiera di s. Nicolo' Devono Essere Coinvolti anche i Commercianti della Zona"

I principali aspetti relativi alla fiera di San Nicolò, in programma dal 2 all’8 dicembre, ma anche problematiche che riguardano vigilanza, sicurezza, viabilità, illuminazione, recupero del verde e dell’arredo urbano e completamento della...

I principali aspetti relativi alla fiera di San Nicolò, in programma dal 2 all'8 dicembre, ma anche problematiche che riguardano vigilanza, sicurezza, viabilità, illuminazione, recupero del verde e dell'arredo urbano e completamento della pavimentazione fino al Politeama Rossetti di viale XX Settembre: sono stati questi i principali temi affrontati nel corso dell'incontro, svoltosi oggi nella sala del consiglio comunale di Trieste.
L'assessore al Commercio e Artigianato Elena Pellaschiar ha voluto così incontrare personalmente e confrontarsi con i titolari di pubblici esercizi, attività commerciali e artigianali che operano nella zona di viale XX Settembre e via Muratti, oltre che con i rappresentanti di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, FIPE, ACD, ACEPE e CNA.

Nel corso della riunione sono stati approfonditi vari e articolati problemi legati alla realizzazione della tradizionale fiera di San Nicolò, con particolare riferimento e auspicio al fatto che questa possa assumere una sua valenza tematica con presenze di qualità in grado di rilanciarla, oltre ad affrontare ancora aspetti legati al miglioramento della sua logistica, dai parcheggi al criticato stazionare dei camion-magazzino nella parte alta del Viale.
Ma il costruttivo confronto ha permesso anche di analizzare altre e più generali problematiche della zona.
A partire dalla sicurezza, con la richiesta di una maggiore presenza e controllo delle forze dell'ordine in Viale, soprattutto la sera.
E ancora spazio ad altre richieste, come ad esempio alla realizzazione del terzo lotto della pavimentazione del Viale fino al Rossetti e al miglioramento della pulizia della zona, anche con una particolare attenzione a quelle caditoie troppe volte intasate.
Altri suggerimenti e osservazioni hanno riguardato il potenziamento dell'illuminazione pubblica, il posizionamento di telecamere di controllo, la situazione dei marciapiedi, la lotta ai parcheggi selvaggi e allo scorazzare troppo libero dei cani con conseguenti deiezioni.
"In questo primo positivo incontro in vista della prossima fiera di San Nicolo -ha detto l'assessore Elena Pellaschiar- sono emerse molte delle problematiche che riguardano la zona di Viale XX Settembre. Problematiche e temi che approfondiremo ancora con ulteriori incontri, con e grazie al costruttivo contributo degli operatori della zona che sono oggi intervenuti e a quanti vorranno intervenire nelle prossime occasioni d'incontro".
Massima disponibilità quindi a raccogliere indicazioni, suggerimenti e segnalazioni, per cercare insieme di rivitalizzare e valorizzare la tradizionale zona di viale XX Settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ass. Pellaschiar (Commercio): " per la Fiera di s. Nicolo' Devono Essere Coinvolti anche i Commercianti della Zona"

TriestePrima è in caricamento