rotate-mobile
Politica

Assessore Famulari su Carcere: " Condizioni Pessime"

Le condizioni del carcere di Trieste sono "pessime". Lo ha affermato l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste Laura Famulari al termine di una visita alla casa circondariale del capoluogo triestino. "Ho avuto modo di constatare di...

Le condizioni del carcere di Trieste sono "pessime".
Lo ha affermato l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Trieste Laura Famulari al termine di una visita alla casa circondariale del capoluogo triestino.
"Ho avuto modo di constatare di persona le pessime condizioni, aggravate dal grandissimo caldo di questi giorni, in cui le donne e gli uomini detenuti anche nel carcere di Trieste, come nel resto del territorio nazionale, sono ridotti a 'vivere' - afferma Famulari - Donne e uomini che dormono su materassi a terra, celle sovraffollate, surriscaldate e prive spesso di un frigorifero funzionante, condizioni di vita al di fuori dei parametri di legge, ma soprattutto irrispettose della dignita' umana, che e' un diritto di tutti".
Le detenute hanno stigmatizzato il numero estremamente ridotto di detenute impiegate in borse lavoro, a causa della carenza di fondi (1 donna su 35, per qualche ora al giorno).
Al termine della visita, l'assessore, che ha elogiato il lavoro del personale del carcere, ha garantito il proprio impegno a tenere alta l'attenzione sulle problematiche evidenziate dai detenuti e dagli operatori e a sensibilizzare in merito gli organi competenti per individuare soluzioni praticabili, nonche' ad approfondire il percorso per l'introduzione della figura del Garante dei detenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessore Famulari su Carcere: " Condizioni Pessime"

TriestePrima è in caricamento