rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Assestamento di Bilancio Regionale. 130 Mln di Euro a lavoro, Opere, Solidarieta''

Dopo il via libera da parte del Consiglio delle Autonomie locali, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze Sandra Savino,  ha approvato definitivamente l'assestamento di bilancio, una manovra per complessivi 130 milioni che ha...

Dopo il via libera da parte del Consiglio delle Autonomie locali, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze Sandra Savino, ha approvato definitivamente l'assestamento di bilancio, una manovra per complessivi 130 milioni che ha come obiettivo principale l'utilizzo delle risorse per iniziative che producano lavoro e occupazione e per la solidarietà sociale nei confronti delle persone e delle famiglie in difficoltà.

Il provvedimento passa ora all'esame del Consiglio regionale.

I 130 milioni saranno destinati ad opere cantierabili attraverso la Protezione civile regionale (15 milioni); ad interventi di manutenzione e risparmio energetico in abitazioni private (20 milioni per contributi in base alla 'legge Lenna'); a contributi compensativi IRAP (7); a politiche attive del lavoro (15); a lavori di pubblica utilità (10); a Friuli Venezia Giulia Strade spa (5). Tre milioni andranno poi al settore della cultura e delle relazioni internazionali; cinque per il settore attività produttive e cinque in quello dell'agricoltura.

La Giunta ha confermato la decisione di accantonare 10 milioni di euro per iniziative nel campo della solidarietà sociale. Altre iniziative, per 12 milioni di euro, saranno indicate dal Consiglio regionale.Agli Enti locali andranno oltre 19 milioni, mentre per le spese di funzionamento della Regione vengono previsti due milioni di euro.Tra le somme vincolate anche 14 milioni per ripianare il deficit di bilancio di Promotur.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assestamento di Bilancio Regionale. 130 Mln di Euro a lavoro, Opere, Solidarieta''

TriestePrima è in caricamento