rotate-mobile
Politica

Ater, Pino (Pd): «Fedriga e Roberti smentiscano le accuse di Fontanini sui privilegi di Trieste»

«Demagogia di bassa lega che contrappone e divide i territori»

«I triestini si aspettano che Fedriga e Roberti smentiscan‎o Fontanini sui supposti privilegi di Trieste nei confronti del Friuli».
Lo afferma la segretaria provinciale del Pd di Trieste Adele Pino, replicando alle accuse del presidente della provincia di Udine Pietro Fontanini, il quale intervenendo a un convegno ha sostenuto che i‎n materia di edilizia popolare, «al Friuli sono assegnate poche risorse» e «Trieste è privilegiata nell'assegnazione dei fondi».
«Premesso che storicamente una larga parte del patrimonio dell'edilizia popolare si trova nel capoluogo regionale e quindi il riparto è conseguente e sicuramente ben bilanciato dalla Regione - ha continuato Pino - questa demagogia di bassa lega che contrappone e divide i territori è ormai stucchevole, quasi come la mitologia delle due province autonome che vanno propagandando Fedriga e i suoi».
Per Pino «con questa contrapposizione e con con quest'ansia scissionistica si rischia  l'indebolimento di tutti e di incrinare lo scudo della specialità. La Lega può anche divulgare il verbo securitario ma è sulle politiche di sistema che dimostra tutte le sue contraddizioni e quindi - ha concluso Pino - la sua inadeguatezza a governare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ater, Pino (Pd): «Fedriga e Roberti smentiscano le accuse di Fontanini sui privilegi di Trieste»

TriestePrima è in caricamento