rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Attentato Francia, Savino (Fi): «Sgozzare prete indifeso è un atto aberrante, sono sconvolta»

L'onorevole Sandra Savino di Forza Italia interviene dopo i tragici fatti che hanno interessato la Francia con la morte di un ecclesiastico sgozzato da due uomini a Saint-Etienne-du-Rouvray

«Sgozzare un prete la cui unica difesa sono i valori della Chiesa Cattolica è un gesto aberrante». Sandra Savino, parlamentare di Forza Italia, interviene dopo l’ennesimo attentato terroristico in Francia, questa volta a Saint-Etienne-du-Rouvray, e dopo i gravi fatti avvenuti in Germania. «Sono sconvolta, Daesh questa volta ha attaccato un luogo di culto uccidendo un prete armato delle sua fede che, a differenza della loro, si basa sulla misericordia, sull’inclusione e sull’amore. L’Europa, ma tutti i paesi civili, devono avere la forza di sconfiggere questo cancro che ci sta togliendo il bene più prezioso: la libertà».

«Va fatta - prosegue Savino - anche una riflessione più ampia sulla volontà politica di eliminare i simboli religiosi da scuole ed istituzioni. Lo Stato deve mantenere la sua laicità, ma lo deve fare attraverso le leggi e non togliendo simboli che sono sempre esistiti e che sono alla base di insegnamenti importanti e indiscutibili come i 10 comandamenti. Molte generazioni si sono formate avendo in classe un crocefisso che deve essere il simbolo dei valori alla base della nostra civiltà. Con più determinazione - conclude la parlamentare azzurra - dobbiamo avere la forza di difendere questi simboli senza cedere ai ricatti di chi vuole imporre, da ospite, la sua di cultura».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Francia, Savino (Fi): «Sgozzare prete indifeso è un atto aberrante, sono sconvolta»

TriestePrima è in caricamento