rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Attenzione: Immagini che Potrebbero Urtare la vostra Sensibilita'

Tartarughe trovate morte sul litorale di Grado È salito a 14 il numero totale di tartarughe ritrovate sul litorale gradese in quest'ultima settimana. Un numero sicuramente eccezionale se paragonato con i dati medi degli spiaggiamenti registrati...

Tartarughe trovate morte sul litorale di Grado

È salito a 14 il numero totale di tartarughe ritrovate sul litorale gradese in quest'ultima settimana. Un numero sicuramente eccezionale se paragonato con i dati medi degli spiaggiamenti registrati nel data base dell'Area Marina di Miramare e la cui causa deve essere ancora accertata.

I dati sulle caratteristiche oceanografiche delle acque marino costiere del Friuli Venezia Giulia rilevate nel monitoraggio di ottobre 2013 dall'ARPA FVG non hanno rilevato condizioni anomale e sono in linea con i valori medi attesi.

Nel frattempo le carcasse degli animali sono state affidate ai veterinari per le analisi autoptiche che serviranno a fare luce sulle possibili cause di morte.

Va comunque considerato che gli individui ritrovati erano di dimensioni e quindi di età diverse (ciò significa anche abitudini alimentari diverse) e in avanzato stato di decomposizione il che ne compromette le caratteristiche degli organi interni e quindi la possibilità di effettuare alcune analisi. Significa anche che gli animali sono morti da molti giorni e non necessariamente contemporaneamente e magari anche in luoghi diversi per poi essere trasportati verso le spiaggia del litorale di Grado con le mareggiate di scirocco dei giorni scorsi.

Foto Paolo Utmar - Area Marina di Miramare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attenzione: Immagini che Potrebbero Urtare la vostra Sensibilita'

TriestePrima è in caricamento