rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Auto Verdi in Fvg: Trieste all' 1.04%

Le auto 'verdi' non sono di casa in Friuli Venezia Giulia: secondo i dati dell'Osservatorio Metanauto la percentuale di veicoli a Gpl e metano arriva a malapena al 2,36%, meno della meta' rispetto al resto d'Italia. Le cifre, ricavate dai dati Aci...

Le auto 'verdi' non sono di casa in Friuli Venezia Giulia: secondo i dati dell'Osservatorio Metanauto la percentuale di veicoli a Gpl e metano arriva a malapena al 2,36%, meno della meta' rispetto al resto d'Italia.
Le cifre, ricavate dai dati Aci, il 97.64%% del parco di autovetture circolanti in Friuli Venezia Giulia all'inizio del 2011 era costituito da modelli alimentati a benzina o a gasolio.
Tra le province friulane quella con la percentuale maggiore di autovetture ecologiche e' Pordenone (4,10%), seguita da Udine (2,17%), Gorizia (1,10%) e Trieste (1,04%).

Sempre ad inizio 2011 in Italia, delle 36.651.669 autovetture circolanti, il 93,58% era costituito da modelli con alimentazione tradizionale, cioe' a benzina o a gasolio. Praticamente nulla, pario allo 0,0003%, la quota di auto elettriche nel paese. "Se si vuole affrontare veramente la questione ambientale - afferma l'Osservatorio - occorre che ci sia anche un sistema di premi per chi sceglie l'auto verde.
Se poniamo a confronto la situazione delle vendite di auto a metano con incentivi e senza incentivi emerge con grande chiarezza l'importanza degli aiuti pubblici alle scelte ecologiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto Verdi in Fvg: Trieste all' 1.04%

TriestePrima è in caricamento