rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Bandelli (un'Altra Trieste): 17 marzo Momento di Unificazione della Citta'

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Franco Bandelli, candidato sindaco di Un'Altra Trieste. La giornata di  Festa nazionale che il 17 marzo celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia, diventi davvero momento di unificazione per tutta la...

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Franco Bandelli, candidato sindaco di Un'Altra Trieste.

La giornata di Festa nazionale che il 17 marzo celebrerà i 150 anni dell'Unità d'Italia, diventi davvero momento di unificazione per tutta la città.

Credo che le polemiche nate attorno a questa giornata debbano lasciare spazio a momenti di reale unità e per questa ragione, lanciamo un'iniziativa rivolta a tutti i triestini: imbandieriamo Trieste con un tricolore; che ogni finestra della nostra città esponga una bandiera italiana, simbolo attorno al quale ognuno sappia ritrovarsi al di là delle appartenenze.

Credo che sarebbe il più bel segnale che questa città potrebbe dare - in una fase di così alta tensione per la vita politica - per recuperare quella ragione comune di cui oggi troppo spesso sentiamo la mancanza, finendo per privare di una prospettiva unitaria il futuro di Trieste.

L'Unità nazionale, nonostante i tentativi di ridimensionamento del suo valore operato da alcuni anche sulla scena politica, esige di essere onorato come momento fondante della vita di questo Paese. Così come accaduto nel 1954, Trieste può tornare ad essere simbolo di una memoria nazionale che sa ricordare ma sa soprattutto superare i conflitti e ricreare le condizioni per un sincero sentimento di appartenenza, che oggi più che mai è necessario riscoprire, per rifondare le ragioni su cui costruire il domani di tutta la nostra comunità.

Sono certo, che i triestini sapranno cogliere il senso di un'iniziativa che superi la retorica, e riempia di un significato più che mai attuale un gesto semplice ma di profondo amore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandelli (un'Altra Trieste): 17 marzo Momento di Unificazione della Citta'

TriestePrima è in caricamento