rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Baratto amministrativo, Basso (M5S): «Nuovo slittamento e ostruzionismo dalla politica»

Uno strumento che dà la possibilità, per chi ha un Isee inferiore a 10.500 euro, di pagare le imposte comunali con progetti di pubblica utilità

Continua la battaglia del M5S Trieste per istituire il "baratto amministrativo", uno strumento pensato per agevolare le fasce più deboli sta lavorando da mesi per dare attuazione, anche nel nostro comune, ad uno strumento pensato per agevolare le fasce più deboli: si tratta della possibilità, per chi ha un Isee inferiore a 10.500 euro, di pagare le imposte comunali con progetti di pubblica utilità. 

In data 22 aprile, spiega un comunicato ufficiale del movimento, la seconda commissione consiliare ha deciso di rimandare ancora una volta la discussione in consiglio comunale della delibera presentata dal M5S. «Non è semplice presentare una proposta essendo forza di opposizione - spiega Domenico Basso, consigliere comunale del M5S - tuttavia oggi in commissione mi sarei aspettato un atteggiamento più collaborativo e meno ostruzionistico da parte delle altre forze politiche. Nessuno poi di fatto, dopo mesi che ne stiamo discutendo, ha presentato proposte di modifiche migliorative al nostro testo tali da arrivare subito alla discussione in Consiglio comunale».

Il lavoro comunque prosegue perché l'obiettivo finale è quello di avere un regolamento condiviso ed immediatamente attuabile. «Ora, su richiesta dei consiglieri Cason e Cosolini, sarà istituita una commissione ristretta - precisa Basso - che avrà l'obiettivo di sciogliere ogni minimo dubbio su un istituto giuridico, quello del baratto amministrativo, previsto da una legge nazionale votata dal centro sinistra e richiesto da una mozione del centro destra triestino, votata per coerenza anche dal M5S. Importante è fare presto perché i cittadini giustamente si aspettano dalla classe politica risposte rapide ed efficaci».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baratto amministrativo, Basso (M5S): «Nuovo slittamento e ostruzionismo dalla politica»

TriestePrima è in caricamento