rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bertoli-Giacomelli: «Pedonalizzazione via Mazzini, salasso da 139 mila euro: chi paga?»

Servizio del giornalista di TeleQuattro Enrico Scaramucci, andato in onda durante il TG di ieri. I due hanno portato alla luce quelli che sarebbero i "costi occulti" della pedonalizzazione, ben 139 mila euro, in particolare dovuti ai 35 mila chilometri in più percorsi dai bus

Conferenza stampa indetta dai consiglieri comunali Everest Bertoli di Forza Italia e da Claudio Giacomelli, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, sulla pedonalizzaione di via Mazzini.

I due - spiega il giornalista di TeleQuattro Enrico Scaramucci in un servizio andato in onda durante il TG di ieri - si sono improvvisati investigatori, portando alla luce quelli che sarebbero i "costi occulti" della pedonalizzazione, quantificati in ben 139 mila euro, dovuti in particolare ai 35 mila chilometri in più percorsi dai bus, conseguenza del cambio della viabilità cittadina. Ma chi paga dunque questa cifra? I consiglieri d'opposizione hanno dichiarato che il Comune di Trieste non se ne possa assolutamente far carico in quanto la competenza del trasporto pubblico è provinciale e regionale. Unica soluzione per i due consiglieri è che a pagare sia la Trieste Trasporti.

«Questa pedonalizzazione - sottolinea Bertoli ai microfoni di TeleQuattro - sta scontentando un'intera città -  ed è una ricaduta molto pesante sul bilancio comunale, considerando che la scelta di spostare le linee dei bus  costerebbe circa 140 mila euro che non dovrà in alcun modo essere a carico del Comune di Trieste».

«Abbiamo richiesto la convocazione della commissione trasparenza - spiega Giacomelli - se il Comune dovrà sborsare 140 mila euro come conseguenza della scelta di spostare i bus da via Mazzini a via Valdirivo la gente ha il diritto di sapere tutto ciò. Da un mese che se ne parla di questa pedonalizzazione  per tutto questo periodo tali costi sono stati tenuti nascosti, nessuno della Giunta ne ha mai parlato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bertoli-Giacomelli: «Pedonalizzazione via Mazzini, salasso da 139 mila euro: chi paga?»

TriestePrima è in caricamento