rotate-mobile
Politica

Boom di turisti in città, Cosolini: «Settore importante per l'economia cittadina»

Intervento del Roberto Cosolini: «I dati resi noti qualche giorno fa da Turismo FVG dimostrano che Trieste presenta una tendenza di fortissima crescita in questo settore»

Si evidenziano come molto positivi per la nostra città gli ultimi dati comunicati da Turismo FVG relativamente ai flussi turistici verso Trieste. In merito il Sindaco Roberto Cosolini ha dichiarato:

«I dati resi noti qualche giorno fa da Turismo FVG dimostrano che Trieste presenta una tendenza di fortissima crescita in questo settore, con il +50 % dal 2006 al 2012 e il +8 % di crescita annua media. In particolare a Trieste città si sono registrate nel 2014 9.700 presenze in più (+1,4 % nel settore ricettivo nel suo complesso e specificamente +2,3 % nell'alberghiero)».

«In una situazione in cui il Paese e le più note località turistiche registrano una tendenza negativa – osserva Cosolini -, viceversa nella nostra città i segnali sono davvero positivi. E già in queste prime settimane di marzo si sono viste diverse comitive, sia di adulti che di studenti, girare e scoprire la nostra città. Per cui si può ritenere che vi siano tutte le premesse per un 2015 altrettanto importante».Cosolini Facebook Pagina

«La piattaforma “Discover Trieste” si sta dimostrando in tal senso – prosegue il Sindaco - uno strumento molto utile per il settore, mentre anche la mentalità delle imprese del nostro territorio legate al turismo sta cambiando e ulteriormente migliorando, con una sensibile crescita della “cultura dell'accoglienza”. E assolutamente anche questo porta a far sì che i commenti siano molto positivi, sia per la bellezza di Trieste che per la particolare atmosfera che vi si respira».

«Certo – conclude il Sindaco Cosolini - non basta il turismo da solo a garantire il futuro economico e occupazionale della città, ma non si può non prendere atto, con forte soddisfazione, di come questo settore, da fattore marginale qual era qualche anno fa, stia diventando oggi una realtà per noi sempre più importante».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di turisti in città, Cosolini: «Settore importante per l'economia cittadina»

TriestePrima è in caricamento