rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Brandolin: «Caserme dismesse, verificare possibilità di ospitarvi rifugiati»

Lo dichiara il deputato PD Giorgio Brandolin in risposta alle tre richieste avanzate dall'Anci in materia di accoglienza profughi

«Sostengo in toto le richieste dell'Anci, e già dalla prossima settimana ho intenzione di visionare l'elenco delle caserme dismesse e oggetto di ristrutturazione al Ministero dell'Interno per capire se l'ipotesi dell'Associazione Nazionale Comuni di ospitarvi i rifugiati sia praticabile».

Lo dichiara il deputato PD Giorgio Brandolin in risposta alle tre richieste avanzate dall'Anci in materia di accoglienza profughi.
La prima richiesta è di definire un piano regionale di accoglienza che però tenga conto, nel determinare le ''quote'' per territorio, sia del carico di profughi arrivati via mare che via terra.

«E questo, posso assicurare, è già all'attenzione del governo – spiega ancora Brandolin -.Proprio in una delle ultime sedute del Comitato Schengen è stata sottolineata la particolarità di regioni come il Trentino e il Friuli Venezia Giulia, che non devono sopportare solo la giorgio brandolin-2pressione di arrivi via mare, ma anche via terra». L'Anci ha poi richiesto un censimento dei rifugiati e l'utilizzo di alcune caserme dimesse come ''hub di prima accoglienza''. «In merito a questo, mi impegno a portare questa richiesta davanti al Ministro dell'Interno, verificando se in Fvg ci sono strutture obiettivo di recupero che potrebbero essere convertite a tale scopo» conclude Brandolin.

Infine, c'è anche spazio per un accenno polemico. «Diciamo che sono otto mesi che ricordo la necessità di un piano regionale dell'accoglienza, come anche sono otto mesi che invito i Comuni ad applicare la possibilità dei lavori sociali per i profughi. Alcuni sindaci hanno provveduto (e li ringrazio), altri no. Certo è che sentire Salvini dare dello schiavista ad Alfano perché propone questa azione è osceno, oltre che sintomo di ignoranza politica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brandolin: «Caserme dismesse, verificare possibilità di ospitarvi rifugiati»

TriestePrima è in caricamento