rotate-mobile
Politica

Brandolisio nuovo Presidente della Terza Circoscrizione. Bettio Confermato in Settima

Dopo vent'anni il centro sinistra torna alla guida della III Circoscrizione con l'elezione di Andrea Brandolisio del PD (già consigliere uscente, in foto a sinistra) mentre a salvare la faccia al centro destra ci prova Francesco Bettio (foto a...

Dopo vent'anni il centro sinistra torna alla guida della III Circoscrizione con l'elezione di Andrea Brandolisio del PD (già consigliere uscente, in foto a sinistra) mentre a salvare la faccia al centro destra ci prova Francesco Bettio (foto a destra) che viene riconfermato Presidente della VII Circoscrizione.

In Terza Circoscrizione, nonostante il centro destra potesse contare su 11 consiglieri, le baruffe che caraterizzano tale area nella nostra città ha segnato un altro colpo negativo ai seguaci del governo nazionale.

A sorpresa l'UDC ha svoltato a sinistra portando a casa la vicepresidenza con il consigliere Ambroset mentra il consigliere Balanzin di Un'Altra Trieste si è astenuto. Più netta la presa di posizione del presidente uscente Sandro Menia (già PDL ora con FLI) che ha votato contro entrambe le candidature.

Alla fine 10 voti a favore di Brandolisio (PD, Federazione della Sinistra ed UDC) e solo 8 per Torcello, candidato presidente targato Lega Nord.

Così dopo l'egemonia ventennale di maggioranza e presidenti di centro destra (prima Lista per Trieste con Giorgio Candot, poi Lega Nord con Edoardo Fabiani, ben due volte consecutive con la presidenza Forza Italia di Lorenzo Giorgi ed infine il già citato Menia) tocca alle forze progressiste occuparsi dei rioni di Roiano, Gretta, Barcola, Cologna e Scorcola.

Proprio da Lorenzo Giorgi, storico Presidente della Terza, arrivano i primi auguri di buon lavoro al Presidente Brandolisio che Giorgi giudica "Un ragazzo serio e preparato, che crede nella circoscrizione e sicuramente potrà svolgere un buon, seppur difficile, lavoro"

Intatnto nella settima Circoscrizione la bandiera del centro destra viene salvata da Francesco Bettio riconfermato presidente di Borgo San Sergio, Valmaura e Chiarbola con 11 voti (tra cui quello di Salvatore Porro di Un'Altra Trieste).

Proprio qui nella settima circoscrizione il centro destra anche a livello comunale e provinciale è riuscito in molti seggi ad avere la supremazia sui candidati, poi vincenti, del centro sinistra Cosolini e Poropat. Poco però per poter essere, in casa centro destra, felici....

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brandolisio nuovo Presidente della Terza Circoscrizione. Bettio Confermato in Settima

TriestePrima è in caricamento