Martedì, 15 Giugno 2021
Politica

Brexit, De Monte (Pd): «Britannici scelgano di rimanere nell’Ue, garanzia per tutti»

Lo afferma l'eurodeputata Pd Isabella De Monte, vice capodelegazione italiana del gruppo S&D

«Auspico che  i cittadini britannici scelgano di rimanere nell’Ue: sarebbe una garanzia per lo stesso Regno Unito, per tutti gli Stati europei e i loro cittadini».

Lo afferma l’eurodeputata Pd Isabella De Monte, vice capodelegazione italiana del gruppo S&D, sul referendum sulla permanenza o meno della Gran Bretagna all’interno dell’Unione europea. 

 Secondo De Monte «stiamo affrontando minacce globali e sfide di grande complessità, che necessitano di una maggiore integrazione europea e del pieno contributo di tutti gli Stati membri, non di andare nella direzione opposta. Saranno gli elettori britannici a decidere – commenta De Monte – ma mi auguro che la scelta ricada sulla permanenza del Paese nell’Ue e che non prevalga un antieuropeismo spinto da forze populiste, che renderebbe questo voto antistorico e dannoso anche da un punto di vista economico, sia per i britannici che per il resto dell’Europa».

«Dare un futuro diverso all’Europa – conclude De Monte – significa lavorare per cambiarla, dall’interno, non certo uscirne».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, De Monte (Pd): «Britannici scelgano di rimanere nell’Ue, garanzia per tutti»

TriestePrima è in caricamento