Martedì, 22 Giugno 2021
Politica

Burkini, Psi Trieste: «Roberti a corto di argomenti, in città problemi più gravi»

Lo dichiara Gianfranco Orel, segretario cittadino del Partito Socialista Italiano

«Di tutta la vicenda sul burkini e di come più in generale sia legittimo presentarsi in spiaggia è urgente, in primo luogo, capire come è stato che tra tutte le problematiche e i temi politici, sia diventato il più importante. Pensare che la Lega, con il suo principale esponente in città, il vicesindaco Roberti, non abbia altro su cui discettare, dà a tutta la vicenda una piega surreale - se non del tutto allarmante. Se il vicesindaco è a corto di temi, i socialisti sono ben lieti di suggerire aree di intervento ben più cogenti per la cittadinanza dei costumi da bagno per le triestine».

A sottolinearlo Gianfranco Orel, segretario della federazione di Trieste del Partito Socialista Italiano. 

«Se invece – continua a nota - il vicesindaco ritiene sia una questione rientrante nella sua delega alla sicurezza, allora sarà il caso che argomenti in che modo un costume –insolito sì, ma che non impedisce in alcun modo l’identificazione- rappresenti un pericolo più di quanto non lo faccia qualsiasi altro vestito. Fino ad allora, farne una questione di sicurezza è da considerarsi un insulto all’intelligenza della cittadinanza tutta». Gianfranco Orel-3

«Ma se – sottolinea Orel - con il pretesto della sicurezza, se ne vuole fare invece una questione culturale, vale la pena fermarsi un attimo e riflettere se sia davvero il caso di imbarcarsi in crociate estive su quale costume da bagno sia idoneo o meno. L’ironia involontaria è che, quelli che dall’alto di non si sa quale patente si ritengono autorizzati a decidere cosa una donna possa indossare, non realizzano di agire alla stregua  e di avvicinarsi pericolosamente ai diktat dei tanto criticati e oppressivi paesi islamici».

«La tradizione culturale europea – conclude - è una tradizione di tolleranza e di libertà nel rispetto delle leggi. Sono questi i valori occidentali per cui dovremmo combattere».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burkini, Psi Trieste: «Roberti a corto di argomenti, in città problemi più gravi»

TriestePrima è in caricamento