rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Muggia

Bus linea 20, Forza Muggia - Lega: «Ripristinare fermata all'altezza dell'abitato di Rabuiese, più corse la sera»

Questo il commento di Giulio Ferluga, capogruppo della Lega Nord e di Andrea Mariucci consigliere della lista Forza Muggia - Dipiazza per Muggia, firmatari di una mozione presentata a Muggia in Consiglio Comunale

Presentata dai consiglieri comunali del Comune di Muggia Andrea Mariucci e Giulio Ferluga una mozione per ripristinare la fermata della linea 20 in direzione Trieste - Muggia presso l'abitato di località Rabuiese ed intensificazione serale

“I residenti della frazione di Rabuiese vivono già da molto tempo in condizione di serio disagio: risultano isolati per la mancanza di un collegamento di autobus proveniente da Trieste in direzione Muggia. L’autobus della linea 20 a Rabuiese ferma infatti soltanto all’andata, ovvero in direzione Muggia – Trieste. E’ dal 2009 che i residenti si sono mobilitati affinché venga finalmente trovata una soluzione per consentire all’autobus di fermarsi anche nel senso di marcia Trieste – Muggia”. Questo il commento di Giulio Ferluga, capogruppo della Lega Nord e di Andrea Mariucci consigliere della lista Forza Muggia – Dipiazza per Muggia, firmatari di una mozione presentata a Muggia in Consiglio Comunale.

“La fermata più vicina della linea 20 dista più di mezzo chilometro dall’abitato” - aggiunge Ferluga - “e come ci fanno giustamente notare i residenti non è assolutamente accettabile che degli adolescenti e degli anziani debbano fare ogni giorno tutta quella strada a piedi, specialmente in inverno con il freddo ed il buio, su di un tratto di strada anche privo di marciapiede. Dopo aver incontrato gli abitanti abbiamo deciso di chiedere attraverso questa mozione un intervento presso la Provincia di Trieste, l’azienda Trieste Trasporti e qualsiasi altro Ente che possa avere qualche competenza in merito per risolvere tempestivamente la situazione. Ribadiamo ancora la necessità di intervenire prontamente poiché si tratta di una problematica che attanaglia numerose famiglie”.

“Bisogna riconoscere che in precedenza qualcosa è stato fatto, mi riferisco all’allargamento del guard rail per permettere una manovra in sicurezza dell’ autobus nello svoltare a sinistra  e giungere alla fermata della vecchia Strada Provinciale di Farnei, intervento però non ancora sufficiente, con il risultato che quella fermata di fatto, per la linea 20 non esiste più” – prosegue il consigliere Andrea Mariucci -.

“Crediamo che la ricerca di una soluzione debba essere trovata di concerto con gli tutti gli uffici” - aggiunge Mariucci, che avanza anche delle proposte di soluzione - : “Ideale sarebbe individuare un’ area non troppo distante, laddove ce ne fosse la possibilità, per creare una fermata con piazzola di rientro, secondo la normativa di riferimento. Se ciò non fosse possibile si potrebbe ripensare l’adeguamento dell’attuale piazzola in modo da riavere una fermata con una manovra consona per gli autisti che devono affrontarla.  Attendiamo quindi fiduciosi un pronunciamento da parte dell’Amministrazione del Comune di Muggia affinché si coordini un intervento tra gli attori interessati, ed  anche per intensificare le corse prevedendo almeno due passaggi in direzione Trieste – Muggia dopo le 21 in modo tale che gli abitanti ed i molti giovani possano rincasare la sera in tranquillità e l’abitato non rimanga più così isolato” conclude Andrea Mariucci.

Per contatto:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus linea 20, Forza Muggia - Lega: «Ripristinare fermata all'altezza dell'abitato di Rabuiese, più corse la sera»

TriestePrima è in caricamento