rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Politica

Camber (Pdl); Comune di Trieste, Buco da 11 Milioni... Eppure...

Pubblichiamo una nota stampa di Piero Camber, consigliere comunale di Trieste Il Comune di Trieste lamenta un buco di 11 milioni di euro.... Eppure… - La precedente Amministrazione ha lasciato nelle casse 7 milioni di euro non vincolati: liberi...

Pubblichiamo una nota stampa di Piero Camber, consigliere comunale di Trieste

Il Comune di Trieste lamenta un buco di 11 milioni di euro.... Eppure?

- La precedente Amministrazione ha lasciato nelle casse 7 milioni di euro non vincolati: liberi!

- La Regione ai 65 milioni di trasferimento ordinario ai Comuni ne ha aggiunti, in questi giorni, ulteriori 40.

- Lo Stato dovrebbe trasferire alla Regione, anche per il 2012, fondi per 13 milioni a copertura ex Ici; di questi ben 2 dovrebbero andare al Comune di Trieste per spese correnti che altrimenti, senza questo finanziamento, avrebbe una decurtazione di trasferimenti regionali pari all' 8,54%.

- Inoltre ci sono circa 19 milioni ex Irap che il Consiglio Regionale ha messo a disposizione per l'abbattimento del debito dei Comuni a fronte di interventi strutturali di innovazione.

In considerazione di quanto sopra esposto, c'è veramente bisogno di bastonare chi, con mille sacrifici, si è comprato una casa in cui vivere? C'è veramente bisogno di far pagare sulla prima casa una Imu al 4,2% anziché ridotta al 2% come lo Stato consente?

C'è bisogno di portare l'Imu al 9% anche per i beni immobili concessi in locazione, oppure è più opportuno tassarli a livello prima casa, seppur senza detrazioni?

Prima si fanno i conti, i bilanci, poi le assunzioni multiple a chiamata diretta, o tramite pseudo bandi che escono e si esauriscono durante le feste natalizie, con vincitori che "esplodono" all'orale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camber (Pdl); Comune di Trieste, Buco da 11 Milioni... Eppure...

TriestePrima è in caricamento