rotate-mobile
Politica

Caserma Polstrada a Roiano, Lisi (M5S): «Troppi costi per un parcheggio da soli 70 posti»

«Finalmente l'area di 8000 metri quadrati sarà restituita ai triestini, ma il rapporto costo-beneficio non è vantaggioso»

Laura Lisi, presidente della Terza Circoscrizione e consigliera circoscrizionale del MoVimento 5 Stelle, comunica una gradita novità agli abitanti di Roiano: «Oggi sono iniziati i lavori del primo lotto "Demolizioni e movimenti terra" relativo alla riqualificazione dell'area che ospitava la caserma della Polstrada nel rione di Roiano. Finalmente l'area di 8000 metri quadrati sarà restituita ai triestini ma soprattutto agli abitanti e ai pedoni di Roiano, e questa è sicuramente una buona notizia».

«Restano però aperti numerosi interrogativi - spiega Lisi - L'area oggetto dell'intervento si trova al centro del rione, una zona della città fortemente urbanizzata che necessita da anni nuovi parcheggi. Tuttavia il progetto elaborato dal Comune di Trieste prevede la costosa costruzione di un parcheggio seminterrato che conterrà però solo 70 automobili: il rapporto costo benefici non è assolutamente soddisfacente».

«Inoltre l'area gioco per i bambini - precisa la consigliera - di forma a "L", è previsto venga realizzata sul tetto del parcheggio. Infine spiace che non siano previste altre strutture di aggregazione, per esempio uno spazio a disposizione della microarea. Per i cittadini di Roiano oggi inizia un lungo periodo di disagi a causa delle demolizioni e degli scavi previsti con l'unica prospettiva di vedere, fra qualche anno, soli 70 posti auto in un parcheggio seminterrato (probabilmente a pagamento) e una "bellissima" area gioco sul tetto dello stesso parcheggio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Polstrada a Roiano, Lisi (M5S): «Troppi costi per un parcheggio da soli 70 posti»

TriestePrima è in caricamento