rotate-mobile
Politica

Cattinara, Ussai (M5S): "Finalmente l'asilo nido interaziendale è prossimo all'apertura»

Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai segue da tempo le sorti dell'asilo presso il nosocomio triestino e lo scorso settembre aveva presentato una interrogazione alla Giunta Serracchiani

«Abbiamo dovuto attendere inspiegabilmente due anni, ma pare che finalmente l'asilo nido interaziendale dell'ospedale di Cattinara sia prossimo all'apertura».

Si dice contento, il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai, che da tempo segue le sorti dell'asilo presso il nosocomio triestno e che lo scorso settembre aveva anche presentato una interrogazione alla Giunta Serracchiani.

La notizia arriva in modo indiretto, grazie alla pubblicazione sul sito dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste (Asuits) del bando per le pre-iscrizioni.«Siamo soddisfatti del buon esito di questa storia iniziata molti anni fa - aggiunge Ussai -. Sono centinaia, infatti, le famiglie triestine che ancora oggi non riescono a trovare posto per i propri figli negli asili nido del Comune. La struttura di Cattinara, che si sviluppa su 400 metri quadrati, dovrebbe accogliere una trentina di bambini».

«Già nel 2008 - ricorda il consigliere pentastellato - Confsal e Fials/Confsal raccolsero 600 firme per promuovere la sua apertura, mentre nel 2011 la Regione stanziò 600mila euro per il completamento dei lavori. Ci sono voluti quasi dieci anni e le proteste e segnalazioni di molti cittadini, ma alla fine l'asilo nido interaziendale di Cattinara potrà contribuire al miglioramento della qualità della vita dei professionisti impegnati a curare e ad assistere i pazienti del nosocomio».

«Visto l'importo delle tariffe mensili - conclude Ussai - auspichiamo che, con l'aumentare dei posti a disposizione, si possa andare gradualmente a una riduzione dei costi per le famiglie che, a causa della crisi economica, sono particolarmente in difficoltà in questo periodo. Ricordiamo che, secondo i dati di Confcommercio, la fetta di famiglie in condizione di povertà assoluta in Italia tra il 2007 e il 2014 è quasi raddoppiata».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattinara, Ussai (M5S): "Finalmente l'asilo nido interaziendale è prossimo all'apertura»

TriestePrima è in caricamento