rotate-mobile
Politica

Centrale unica 118, Telesca-Novelli: «Sarà attivata quando senza dubbio tutto funzionerà perfettamente»

«Il consigliere Novelli ha informazioni confuse e incomplete»

«La centrale unica delle emergenze sanitarie, con sede a Palmanova, sarà attivata quando tutte le simulazioni e le verifiche tecniche daranno garanzie totali e dunque solo quando saremo sicuri che tutto funzionerà perfettamente. Senza fretta, senza alcun desiderio di partire a tutti i costi, prima di altre Regioni».

Lo afferma l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, in risposta al consigliere Roberto Novelli (FI).

«Appena una settimana fa - ricorda Telesca - il consigliere Novelli, raccomandando cautela, sosteneva che sull'attuazione della centrale unica del 118, così come sul numero unico 112, la Regione stava correndo troppo. Al contrario oggi afferma che siamo lenti, fra l'altro adducendo una serie di intoppi legati alla gestione del personale, dimostrando in questo di avere informazioni ancora confuse ed incomplete».

«La realtà è che, su temi così delicati, contano i fatti. Per cui parliamo poco ma ci impegniamo al massimo, affinché non sia trascurato alcun dettaglio. Dunque - ribadisce - tutto sarà avviato quando, fatte le opportune verifiche e le doverose simulazioni - avremo la certezza che non vi siano impedimenti».

«Di certo i fatti dimostreranno che l'Amministrazione regionale si sta muovendo, in questa vicenda, nella maniera più corretta», aggiunge l'assessore alla Salute. «Spiace piuttosto che a lanciare inutili segnali d'allarme sia oggi un esponente di quella parte politica che a suo tempo, quand'era al Governo, aveva preferito non cimentarsi su questi importantissimi aspetti, nonostante la centrale unica del 118 fosse una soluzione attesa da anni, e nonostante per il numero unico 112 esistano anche precise disposizioni europee, che finora erano state disattese».

«Smentiremo - conclude Telesca - chi auspica che vada tutto male solo perché non è stato capace di fare alcune cose quando poteva farle perché era alla guida del Friuli Venezia Giulia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale unica 118, Telesca-Novelli: «Sarà attivata quando senza dubbio tutto funzionerà perfettamente»

TriestePrima è in caricamento