Cerimonia 25 aprile: presente Fedriga, assente Salvini

Salvini: "Trascorrerò il prossimo 25 aprile con la polizia di Corleone, perché la Liberazione che ora serve al Paese è quella dalla mafia". Shaurli (PD): "Felice che Fedriga partecipi alle celebrazioni a differenza del suo 'capitano'"

"Il presidente Fedriga annuncia la sua presenza alla Risiera di Trieste per festeggiare il 25 Aprile, diversamente da ciò che farà il suo 'capitano' e capo della Lega". Lo afferma il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, a proposito delle prossime celebrazioni della Festa della Liberazione, dichiarando che "Io sarò a Cividale e a Udine, insignite di Medaglia d’Oro per la Resistenza".

Liberazione dalla mafia

A differenza di Fedriga, infatti, l'intenzione di Salvini dichiarata all'Huffpost è stata quella di "trascorrere il prossimo 25 aprile con la polizia di Corleone, perché la Liberazione che ora serve al Paese è quella dalla mafia. Manteniamo alta l'attenzione sul fronte della sicurezza. Oggi il pericolo per l'Italia e gli italiani è rappresentato soprattutto dall'integralismo islamico e dalla criminalità organizzat. Ci sono anche estremismi di sinistra e di destra, che però sono mantenuti sotto costante controllo".

La riflessione di Shaurli

Il segretario dem Shaurli, nel dichiarare la sua presenza a Cividale e a Udine, (insignite di Medaglia d’Oro per la Resistenza), si dice soddisfatto della scelta di Fedriga in contrasto con i vertici del partito, argomentando che "il 25 Aprile non è una festa di parte ma appartiene a tutti gli Italiani, a tutti coloro che confermano la loro fedeltà alla democrazia, nel ricordo di quanti hanno sacrificato la loro vita per restituire la dignità all’Italia e la libertà ai suoi cittadini. Fu una Liberazione difficile e sofferta per la nostra terra, che il giogo nazifascista aveva già annesso al Reich come Adriatisches Küstenland".

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Gusti estivi, idee per 4 ricette sfiziose a base di zucchine

I più letti della settimana

  • Porsche "impazzita" abbatte un semaforo: tragedia sfiorata in viale Miramare

  • Cancro al polmone e malattie respiratorie, Trieste tra le città italiane più colpite

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Cade sulla Napoleonica: ferita dopo un volo di 20 metri

  • Auto contro linea 11 in via Foscolo: sei feriti nell'autobus (FOTO)

  • Frontale moto-furgone in via Brigata Casale: grave un 26enne

Torna su
TriestePrima è in caricamento