rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Politica

Cervesi (un'Altra Trieste): Etica in Campagna Elettorale

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Francesco Cervesi, candidato presidente della Provincia per un'Altra Trieste Di questi giorni il dibattito sui costi e le modalità di finanziamento della campagna elettorale dei candidati  alla carica...

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa di Francesco Cervesi, candidato presidente della Provincia per un'Altra Trieste

Di questi giorni il dibattito sui costi e le modalità di finanziamento della campagna elettorale dei candidati alla carica di Sindaco e Presidente della Provincia.

Solo una sintetica riflessione a riguardo.

Condivido la linea di una campagna sobria da un punto di vista dei costi, a maggior ragione per quei candidati i cui partiti dispongono di rimborsi elettorali che vengono dalle tasse dei contribuenti. In questo senso chi le risorse le trova soltanto tra i propri sostenitori può invece affrontare la campagna con maggiore libertà.

Ma più di tutto sobria ed attenta nei modi dovrebbe essere la campagna di quei candidati che attualmente ricoprono la carica di Sindaco e Presidente della Provincia oppure ancora di Parlamentare.

I Grillini hanno chiesto espressamente le loro dimissioni.

Il confine tra ruolo pubblico che ricoprono e ruolo di candidato è infatti molto facile da superare. Mi riferisco alle forme di comunicazione "istituzionale" (per esempio le pagine pubblicate con il denaro del contribuente sul Piccolo in cui l'Ente Provincia "informa"), all'uso dell'auto blu con autista per spostamenti che non rientrano tra le funzioni istituzionali sino all'organizzazione di assemblee ed eventi dal sapore elettorale ma pagati con il denaro pubblico (vedi assemblea del 29 marzo p.v).

Io mi affido semplicemente alla sensibilità ed all'etica dei miei avversari che certo sapranno fermarsi prima di questo limite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervesi (un'Altra Trieste): Etica in Campagna Elettorale

TriestePrima è in caricamento