rotate-mobile
Politica

Cessione quote Adriafer, Prodani (M5S): «Governo valuti l’opportunità di questa operazione»

Intervento del deputato triestino Aris Prodani che sull’argomento ha depositato una interrogazione al ministero dei Trasporti: ««Privatizzare questo servizio non appare sensato né giustificabile da motivazioni economiche»

«È opportuno cedere le quote di Adriafer Srl, società, quella controllata al 100 per cento dall’Autorità portuale di Trieste, che garantisce un servizio strategico fondamentale come la movimentazione ferroviaria all’interno del Porto di Trieste?». A chiederlo è il deputato triestino Aris Prodani che sull’argomento ha depositato una interrogazione al ministero dei Trasporti.

«Privatizzare questo servizio non appare sensato né giustificabile da motivazioni economiche, in confronto con l’importanza delle funzioni svolte attualmente da Adriafer - aggiunge il segretario della Commissione Attività produttive della Camera -. Anche perché, in termini di fatturato, la società continua a ottenere risultati molto positivi».

«A questo punto - spiega Prodani - il governo dovrebbe chiarire se la cessione delle quote di Adriafer non prefiguri una violazione degli accordi internazionali firmati dall’Italia, come evidenziato nell’“Atto di intervento” presentato da alcuni lavoratori dell’azienda con il quale contestano l’iter di vendita predisposto dall'Autorità Portuale. La cessione potrebbe, infatti, rappresentare una violazione di almeno due articoli dell’Allegato VIII al Trattato di Pace che - conclude - rappresenta la fonte giuridica principale della disciplina del Porto Franco».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione quote Adriafer, Prodani (M5S): «Governo valuti l’opportunità di questa operazione»

TriestePrima è in caricamento