menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ciriani (Vicepresidente Regione) su Benzina: "Necessario Incontro Urgente con Governo"

"Sulla questione del costo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia è necessario un immediato confronto tecnico tra Stato e Regione". Lo ha dichiarato oggi il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, che ha chiesto un incontro urgente con il...

"Sulla questione del costo dei carburanti in Friuli Venezia Giulia è necessario un immediato confronto tecnico tra Stato e Regione".
Lo ha dichiarato oggi il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, che ha chiesto un incontro urgente con il Governo per trattare l'argomento. "Dai dati in nostro possesso, dai trend di vendita dei carburanti e dalle simulazioni e dalle previsioni economiche che abbiamo effettuato in questi giorni - ha dichiarato Ciriani - si evince come l'aumento delle accise sui carburanti applicato al Friuli Venezia Giulia causi effetti antieconomici per la Regione e per lo Stato: la norma - che si pone l'obiettivo di aumentare l'introito per lo Stato - è controproducente quando applicata nella nostra zona di confine per effetto della concorrenza da parte della Slovenia".

"I dati sono incontrovertibili: la perdita economica non riguarda solo la Regione e il tessuto economico locale, ma riguarda direttamente anche lo Stato; in Friuli Venezia Giulia non solo l'aumento delle accise è inefficace, è controproducente e diminuisce il livello delle entrate per effetto dello spostamento della domanda verso la Slovenia".

Le argomentazioni che il vicepresidente del FVG intende portare di fronte al Governo sono simmetriche a quelle evidenziate da altre regioni di confine, come la Lombardia: "Si tratta di dati concreti che il Governo non può non valutare - ha sottolineato ancora Ciriani - e tanto più valgono in FVG sulla base del regime di specialità".

L'incontro - che il vicepresidente auspica di veder fissato il prima possibile - ha quale obiettivo quello di illustrare al Governo il particolare contesto economico del Friuli Venezia Giulia, il trend delle vendite dei carburanti e gli effetti di breve e medio periodio: "L'obiettivo che ci prefissiamo - ha concluso Ciriani - è quello di illustrare al ministro il dato specifico e proporre un concreto correttivo compatibile con le norme europee e credibile in termini di rapida applicazione".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento