rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Città metropolitana, affondo di SEL: «Senatore Russo sta esagerando, cittadini contrari»

Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg: «Il tema della Città metropolitana è già stato ampiamente dibattuto tra l'opinione pubblica e nelle istituzioni trovando una maggioranza di cittadini contrari alla sua istituzione»

«Credo che il Senatore Russo stia esagerando. Il tema della Città metropolitana è già stato ampiamente dibattuto tra l'opinione pubblica e nelle istituzioni trovando una maggioranza di cittadini contrari alla sua istituzione. Inoltre, il consiglio regionale si è già espresso due volte sull'argomento ritenendo che la nostra Regione non abbia bisogno di istituire al proprio interno una città metropolitana».

Lo rileva in una nota Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg.

«La raccolta firme - continua Duriavig -  lanciata dal Senatore Russo suona quindi come provocatoria e tutta centrata ad un gioco interno al PD ed alla città di Trieste, come tra l'altro dimostrano le prime firme dei sostenitori. Ma il tema è di interesse politico regionale e non può essere determinato all'interno del Comune di Trieste. La specialità e l'autonomia della nostra Regione ci chiedono infatti di mantenere uno sguardo policentrico sul territorio regionale e non di garantire autonomia ad una realtà rispetto ad un altra».

«Si eviti quindi - conclude -  per favore questa continua difesa degli interessi di parte e ci si concentri sulle opportunità e sulla specialità dell'intera Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, affondo di SEL: «Senatore Russo sta esagerando, cittadini contrari»

TriestePrima è in caricamento