menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Clun (un'Altra Trieste v Circ.); Sul 150° il Pdl Mistifica la Realta' dei Fatti

Pubblichiamo una nota stampa di Francesco Clun, consigliere della V Circoscrizione per Un'Altra Trieste, in risposta al comunicato del PDL "Una volta di più il PDL mistifica la realtà dei fatti, non dicendo quale siano i motivi per cui un intero...

Pubblichiamo una nota stampa di Francesco Clun, consigliere della V Circoscrizione per Un'Altra Trieste, in risposta al comunicato del PDL

"Una volta di più il PDL mistifica la realtà dei fatti, non dicendo quale siano i motivi per cui un intero consiglio abbia votato contro la loro proposta di intitolare una via o piazza ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

In primo luogo perché sarebbe davvero poco rispettoso verso la piazza principale della nostra città che porta il nome proprio di quello storico e importantissimo momento di 150 anni fa. Tutti i consiglieri hanno infatti ritenuto che l'intitolazione di un'altra via ad una ad un anniversario avrebbe rischiato di sminuire il senso di un nome così importante dato a Piazza Unità, creando oltretutto un inutile doppione.

In secondo luogo perché sarebbe stato un po' triste vedere qualche androna o scalinata portare il nome dell'Unità d'Italia, proprio per l'importanza che merita. In terzo luogo perché avremmo preferito una mozione che valorizzasse quei momenti, riconoscendo l'alto valore morale e storico di quell'evento. A quanto pare però per i consiglieri del PDL discutere un'ora su una mozione così non basta, perché o non hanno capito il senso delle dichiarazioni fatte in consiglio, o non volevano capirlo, strumentalizzando in modo abbastanza squallido il voto contrario sulla loro mozione.

Accusare tutto il consiglio di un possibile secessionismo da la dimensione di quanto siano distanti dalla realtà; anziché scrivere comunicati del genere li invito a riflettere maggiormente sulle mozioni che presentano e sull'utilità di impegnare il tempo del Consiglio in mozione davvero poco costruttive. Facciamo volentieri a meno quindi di inutili provocazioni e sterili polemiche."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento