rotate-mobile
Politica

Codega (Pd): «Evitare ulteriori tagli ai patronati, regione vigilerà»

A far presente la cosa è il consigliere regionale del Pd Franco Codega, che così afferma in una nota: «Immediatamente, consiglieri regionali di maggioranza si sono attivati per affermare la pericolosità di questa scelta presentando una mozione, primo firmatario il sottoscritto»

«Anche quest'anno la legge di stabilità nazionale prevede un taglio delle risorse (28 milioni per il 2016) ai patronati».

A far presente la cosa è il consigliere regionale del Pd Franco Codega, che così afferma in una nota: «Immediatamente, consiglieri regionali di maggioranza si sono attivati per affermare la pericolosità di questa scelta presentando una mozione, primo firmatario il sottoscritto».  Codega

«I patronati sono stati istituiti dal legislatore nazionale nel 1947, e la loro funzione fondamentale è stata ribadita più volte anche con atti della Corte costituzionale. Già lo scorso anno sono stati oggetto di tagli considerevoli e il sistema, se dovessero venire approvati ulteriori tagli, rischia di non stare più in piedi. A tutto ciò, si sommano i ritardi nelle attività ispettive da parte del ministero del Lavoro che stanno portando a forti incertezze in ordine al pagamento delle integrazioni ai rimborsi dovute per gli anni scorsi. Come consiglieri regionali, dobbiamo vigilare affinché questo duro colpo al sistema sia ridimensionato. Ne va del servizio offerto ai cittadini per l'accesso alle prestazioni previdenziali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codega (Pd): «Evitare ulteriori tagli ai patronati, regione vigilerà»

TriestePrima è in caricamento