rotate-mobile
Politica

Commissione Pari Opportunita' Regionale Raccogliera' Firme per Petizione su Doppia Preferenza

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, per promuovere l'introduzione di disposizioni normative volte al riequilibrio della rappresentanza di genere negli organi elettivi, si fa promotrice di una raccolta di firme per la...

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, per promuovere l'introduzione di disposizioni normative volte al riequilibrio della rappresentanza di genere negli organi elettivi, si fa promotrice di una raccolta di firme per la presentazione al Consiglio regionale di una petizione contenente la richiesta di introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale del Friuli Venezia Giulia.
Tale iniziativa è stata concordata nell'ultima riunione della Conferenza delle presidenti delle Commissioni pari opportunità, organismo di coordinamento a livello nazionale. La doppia preferenza di genere consiste nella possibilità per l'elettore di esprimere uno o due voti di preferenza, indicando nome e cognome di due candidati di una stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l'altra un candidato di genere femminile, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Con questa norma si sono svolte le ultime elezioni regionali della Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Pari Opportunita' Regionale Raccogliera' Firme per Petizione su Doppia Preferenza

TriestePrima è in caricamento