rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comuni FVG: «Che i profughi lavorino per predisporre le strutture d'accoglienza»

In attesa di ricevere dai ministeri la lista edifici del demanio utilizzabili per prima accoglienza, fondamentale l’agibilità e del riuso di queste strutture che nella maggior parte dei casi sono abbandonate da diversi anni. ANCI: «I profughi possano lavorare alla predisposizione degli edifici del demani»

«La proposta di Anci FVG è che, una volta individuate le strutture idonee da parte dello Stato, siano i profughi stessi a impegnarsi attivamente nei lavori di pulizia e predisposizione delle aree che li ospitano - ha dichiarato il presidente di Anci Mario Pezzetta – questa soluzione ha il duplice vantaggio di togliere dalla strada e dalle aree pubbliche queste persone occupandole in servizi utili per loro stessi e per la collettività».

«Resta inteso che l’utilizzo degli alloggi militari, concentrati soprattutto lungo le aree di confine, dovrà essere rapportato alla popolazione residente». Secondo Anci, infatti, ci sono dei punti fermi fondamentali nella gestione dell’emergenza profughi: che l’impatto sia distribuito sul territorio regionale e che non si superi il tetto del 2xmille di migranti sulla numerosità della popolazione.

Le conferenze dei sindaci degli ambiti socio-assistenziali sono pronte ad interfacciarsi in termini operativi con gli organi statali e le associazioni del volontariato per migliorare la distribuzione dei migranti e la gestione dei servizi connessi. Fermo restando che i comuni ribadiscono, fino a prova del contrario, di non disporre di alloggi comunali utilizzabili per i migranti poiché queste strutture, non numerose, sono riservate ai residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni FVG: «Che i profughi lavorino per predisporre le strutture d'accoglienza»

TriestePrima è in caricamento