rotate-mobile
Politica

Concorso scuola, Ziberna (Fi): «Pioggia di ricorsi, garantite trasparenza e parità di trattamento?»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

«Concorsone scuola 2016: come si intende assicurare trasparenza, rispetto dei diritti e parità di trattamento dei concorrenti in caso di vittoria dei ricorrenti presso il Consiglio di Stato, quando dal 19 maggio potranno essere riammessi numerosi candidati – con riserva – a svolgere una fase concorsuale che altri hanno già svolto da tempo?» 

A porre il quesito è il Vicepresidente del Gruppo Forza Italia in Consiglio Regionale Rodolfo Ziberna che ha presentato un’interrogazione alla presidente Serracchiani ed all’assessore regionale competente.

«Da più parti, tra le quali le organizzazioni sindacali – rileva Ziberna – sono state rappresentate molte e gravi criticità sull’organizzazione del Concorsone scuola e sulle modalità di accesso, tanto da chiedere con forza la sospensione del medesimo inficiato da preoccupanti zone d’ombra».

«Uno dei problemi principali riguarda le migliaia di ricorsi che sono stati presentati sull’ammissione al concorso stesso. Sulla questione si è espresso anche il Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Pietro Biasiol, che in un’intervista televisiva ha affermato che, per quanto riguarda i moltissimi ricorsi pendenti, l’USR ha previsto già degli spazi per i ricorrenti che possono presentarsi con decreto del TAR o del Consiglio di Stato che li autorizza a partecipare al concorso con riserva, aggiungendo che «al momento non si è presentato nessun ricorrente». Ziberna

«Nel solo FVG – prosegue l’esponente di Forza Italia – ci sono oltre 400 persone che potrebbero prendere parte con riserva al concorsone. Pare ovvio che nessuno si sia presentato, visto che il Consiglio di Stato si esprimerà solo a partire dal 19 maggio… A questo punto sembra che si renda necessario organizzare sessioni di concorso riservate esclusivamente a questi partecipanti, visto che gli è, di fatto, preclusa la partecipazione a queste sessioni già in corso. Ovviamente con tutti i problemi di trasparenza e pari trattamento che ciò comporta».

«Ma non finisce qui. Un’altra criticità riguarda lo svolgimento stesso del concorso. Il sito specializzato www.orizzontescuola.it ha, infatti, segnalato che nel nostro USR si sono fatte scelte difformi dal resto del Paese sulla prova pratica che generano legittime perplessità e preoccupazioni nei partecipanti. Nello specifico il FVG ha già calendarizzato la prova pratica per il 25 maggio per l’ambito AD01. Si tratta di una linea condivisa dal MIUR e, quindi, le sessioni d’esame saranno sempre due e non solo quella scritta con l’ammissione dei candidati idonei alla prova orale? O no?»

«Visto che il Concorsone scuola interessa molte persone che anche da anni insegnano ai ragazzi delle nostre scuole – conclude Ziberna – ritengo necessario che la giunta faccia chiarezza sia sullo svolgimento del Concorsone che sulla sorte dei candidati ammessi con riserva».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso scuola, Ziberna (Fi): «Pioggia di ricorsi, garantite trasparenza e parità di trattamento?»

TriestePrima è in caricamento